Fine Dicembre 2020 - Rifiorita da tre steli anche se mi par di ricordare che inizialmente avevo notato quattro spate ma son contenta lo stesso 😄
Metà Dicembre 2019 - Inizialmente rifiorita da un primo stelo a cui se ne sono aggiunti altre tre. Decisamente ha beneficiato del rinvaso in ciotola.
Quest'anno ho posizionato le due piante verso la legnaia in un posto meno luminoso ed in effetti i fiori sembrano un pochino più scuri. Fioritura durata tantissimo.
La fioritura è durata due mesi e con il passar del tempo i fior hanno sbiadito i colori per finire quasi bianchi. Riboni ha detto che per ottenere fiori più scuri occorre, a bocciolo ben formato e prossimo a schiudersi, posizionare la pianta in luogo più ombreggiato.
Dicembre 2016 e più precisamente Natale 2016. Incredibilmente, quando ormai non cii speravo più, è rifiorita una delle piante provenienti dalla divisione dell'originale che, un anno dopo l'acquisto, ho spostato da zattera a vaso. L'unica variabile che ho adottato è sbattere al sole diretto l'orchidea sopra le scaffalature estive in giardino.
Ibrido tra B. nodosa X C. bowringiana
- SERRA INTERMEDIA - CALDA
- LUCE ALTA
- RIPOSO NO
- PROFUMO NO
Ibrido tra B. nodosa X C. bowringiana. Di difficile rifioritura. Dare molta luce e differenza significativa di temperatura tra notte e giorno. Minima a 10°
Primavera 2012. Ho messo la zattera in vaso dato che non era possibile staccare la radici così strettamente ancorate al sughero. Troppo difficile gestire una zattera così grande senza serra. Per ora sembra aver gradito ma ancora fiori ...zero.
- Febbraio 2019 riunendo in una ciotola due vasi derivanti dalla pianta divisa l'anno precedente.
- Marzo 2022
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.