Pagine

lunedì 7 dicembre 2020

Laelia rubescens semi-alba



Inizio Dicembre 2020 - Puntuale, sempre con quattro steli, rifiorisce questa pianta che quando non è in fiore occupa uno spazio normale ma quando allunga gli steli e poi fiorisce è molto invadente. Queste foto sono state scattate a fine Novembre e non tutti i fiori erano aperti ma ho approfittato di un giorno di sole al tramonto per spostare la pianta in sicurezza (con il sole i bianco non rende). Oggi tutti i fiori sono completamente aperti ma piove e piove e ancora piove da giorni 👎 e non ho alcuna intenzione di spostare la pianta che poi... per togliere lei mi tocca spostarne altre dieci 😀



Fine Novembre 2019 - Rifiorita con quattro steli ma inavvertitamente, nel bagnare, ho rotto la punta con già i bocciolini ben formati ad uno che è poi ingiallito e seccato nel giro di qualche giorno 😒 Pianta molto disordinata nella fioritura. Uno stelo porta 13 fiori, gli altri meno. Ho fatto qualche foto ma è stata difficile da spostare senza rompere altro.



 Primo di Novembre 2018 - Rifiorita su tre steli ma con un numero maggiore di fiori. Mi par d'aver capito che li incrementa invecchiando: 9, 10 e 12 fiori.



 Metà novembre 2017. La pianta ha emesso 3 steli ed è stata piuttosto lenta nel portarli a fioritura e, anzi, è riuscita ad aprire i fiori quando in serra ho avuto piuttosto caldo per la stagione. Troppo caldo, decisamente, dato che i fiori sono durato troppo poco e si sono ammosciati da quasi subito. Per il prossimo anno sarebbe da valutare se a stelo pronto non sia meglio portare a termine la fioritura in casa.



 In ottobre 2016 emette uno stelo che porterà a fioritura a metà dicembre.



Ordinata da Nardotto nella primavera 2016
Messico e Centro America in regioni aride con stagione secca da 0 a 1700 mt. su tronchi d'albero caducifogli esposti al sole ma raffreddati da correnti d'aria. 


  • SERRA INTERMEDIA - CALDISSIMA
  • LUCE SOLE
  • RIPOSO SI' LEGGERO
  • PROFUMO SI'

 Normalmente unifoliata può occasionalmente presentare due foglie. Fiorisce sugli pseudobulbi di nuova formazione dall'autunno all'inverno. Coltivare in pieno sole con temperature medio - alte. Irrigare bene durante la crescita e rispettare un riposo secco dopo la fioritura. La varietà semi-alba ha petali bianchi e sepali con una gola colorata.

 FONTI :




  • Marzo 2018












Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.