Pagine

venerdì 10 luglio 2020

Oncidium pumilum (Trichocentrum pumilum)



Inizio Luglio 2020 - Rifiorito con 12 steli. 



Inizio Luglio 2019 - Anche quest'anno 11 steli ma 4 li ha aperti dopo che i primi erano sfioriti. Ormai c'è poco spazio sul rametto per nuovi pseudobulbi.... sto valutando se staccare tra un po' qualche nuovo pseudo con radici e ripartire con una seconda pianta o.... lasciare tutto com'è e vedere come va a finire. 



 Luglio 2018 - Nel corso dell'inverno 2017/2017 questa zattera ha avuto problemi di strane macchie come se un qualche insetto avesse punto le foglie. Inizialmente ho cercato di mantenere la bellezza delle foglie eliminando i getti rovinati ma ad un certo punto mi sono arresa ed ora presenta alcune foglie non proprio in forma. In ogni caso ho contato 11 steli di cui l'ultimo in leggero ritardo rispetto agli altri.



 Fine luglio 2017: una incredibile fioritura con ben nove steli. Ha impiegato tutte le energie con gli steli ed infatti non ha prodotto, per ora, molte nuove vegetazioni per cui penso che il prossimo anno la fioritura potrebbe essere modesta. 



 Fine luglio 2016. Rifiorito con ben cinque steli.



 Metà luglio 2015 - Fioritura leggermente in anticipo. Anche quest'anno quattro steli. 


 Agosto 2014 - Dopo aver saltato la fioritura l'anno scorso ha poi emesso quattro steli floreali quest'anno. 


20 Luglio 2012. E' una pianta generosa! Quest'anno ben tre steli... Li emette a giugno e li fa crescere velocemente. Non so se riuscirò a fotografarla con tutti e tre gli steli fioriti dato che tra qualche giorno parto per le vacanze. Inoltre quest'anno, contrariamente all'anno scorso, i tre steli stanno maturando all'unisono. Peccato. 


 Fine luglio 2011. Mi correggo! Dopo aver postato quanto sotto ho spostato la piantina al fresco e me la sono quasi dimenticata sino allo spostamento delle orchidee all'aperto di maggio e... complice, credo, la forte luce a maggio scopro uno stelo che lentamente progredisce e ben presto, a fioritura incipienti, si raddoppia con uno stelo molto veloce nella crescita.



Inizi 2011: Sta crescendo benissimo e sta mettendo parecchie nuove radici e parecchi nuovi germogli. La pianta sembra stare davvero bene se non che... non emette lo stelo (molto probabilmente perché non ha avuto un riposo al fresco). 


 Presa da Pozzi a Florenka 2009
Proviene da Brasile e Paraguay in savane calde o foreste montane leggermente più fresche

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE BRILLANTE
  • RIPOSO SI'
  • PROFUMO SI'

 Ora Lophiares pumila o Trichocentrum pumilum. Lasciar asciugare tra le spruzzature. Vive in ambienti umidi ed ombreggiati. E' un' oncidium con foglie a "orecchie d'asino" piatte, carnose e spesse, foglie adatte a sopravvivere in un ambiente sia troppo caldo che freddo o troppo secco, considerevoli escursioni termiche tra giorno e notte o luce troppo intensa. Dare un riposo di un mesetto subito dopo la fioritura. Dare buona luce alla pianta abituandola poco alla volta sino ad arrivare a qualche ora di sole e sino a che le foglie si arrosseranno per diminuire lentamente la luce per indurre la fioritura. In inverno alternare le irrigazioni con periodi secchi e umidi con cadenza settimanale. In inverno fornire temperature fresche e soprattutto escursione termiche


 FONTI :


















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.