Pagine

giovedì 24 dicembre 2020

Encyclia garciana (Prosthechea garciana)



Dicembre 2020 - Ha vivacchiato tutta estate formando ogni tanto qualche fiorellino ma ha patito un massiccio attacco di cocciniglia verso Febbraio nonostante fosse stata messa in ciotola con un po' di pomice. Beve parecchio ma se l'acqua ristagna marcisce le radici sottili. Pulito tutto e rinvasato ma i getti più colpiti non ce l'hanno fatta anche perché li avevo staccati uno ad uno per pulire meglio conscia che non tutti avrebbero avuto la forza per proseguire da soli. Ora pare stare meglio ma devo tenere sotto osservazione la pianta! 


Inizio Gennaio 2019 - Chi la dura la vince... si trova meglio in serra perché ha bisogno di molta acqua ma marcisce velocemente le radichette e in serra asciuga tutto più velocemente. Non ha fatto una fioritura spettacolare ma ah dilazionato l'apertura dei fiorellini con un forte profumo che per questa pianta sa di rosa. 


 Inizio Agosto 2018 - Piano piano la pianta è rifiorita con boccioli che purtroppo non si sono aperti in contemporanea ma in successione. E' decisamente una pianta che vuole parecchia acqua. Purtroppo questo esemplare non profuma. 


 Riacquistata a febbraio 2018 nel vivaio Pozzi dopo che la precedente ha subito l'eutanasia dalla sottoscritta, stanca di vederla in miserrime condizioni 😈
In origine era una pianta grossa e molto accestita ed è stata divisa in tre parti tra me, Piera e l'ultima parte spedita ad Eleonora. Nel rinvasare la mia parte se ne è staccato un ulteriore pezzettino che è stato prontamente invasato e messo in serra. 


 Acquistata da Flover Bussolengo a Febbraio 2014 
Venezuela nella foresta pluviale a 1200 mt. circa

  • SERRA INTERMEDIA
  • LUCE MEDIO - ALTA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'
 Acquistata in fiore ma con substrato un po' deteriorato. 


Crescita simpodiale. Rinvasare in bark e perlite. Lasciar asciugare prima di bagnare nuovamente e dare meno acqua in inverno. Vuole luce brillante. Fiorisce in autunno in Venezuela da pseudobulbi maturi mentre da noi dovrebbe fiorire dalla tarda primavera all'estate. Il fiore è molto profumato se esposto alla luce solare ed è molto duraturo tanto che può arrivare ai sei mesi. Syn. Prosthechea garciana. Il profumo mi ricorda l'aroma del chewingum Big Buble 😆 

FONTI :


  • Febbraio 2018
  • Aprile 2019 - Messa in un ciotola più capiente
  • Febbraio 2020 - Cambiato bark causa cocciniglia










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.