Pagine

sabato 20 febbraio 2021

Maxillaria sanguinea



Metà Febbraio 2021 - Inizia la fioritura di questa bella pianta che ho recentemente rinvasato in ciotola perché nella tarda primavera ha sofferto, più che la sete, l'asfissia data da bark troppo compatto e mi sono trovata con qualche pseudobulbo macchiato. Nel rinvaso ha successivamente perso qualche foglia e qualche pseudo rovinato l'ho tolto io ma sta fiorendo bene e mi fa pensare ad una buona ripresa.



Fine Febbraio 2020 - Rifiorita. Si è infoltita ed ormai è difficile riuscire a fotografare i numerosi fiori così nascosti dalla vegetazione ma la perdono da tanto mi piacciono. 😍



Primi di Marzo 2019 - Rifiorita con parecchi fiori sgargianti. E' stata precedentemente rinvasata. E' una pianta che mi piace molto!



Rifiorita a metà febbraio 2018. Mi sono accorta di non aver fatto foto all'acquisto per questa pianta. E' ancora nel suo vasetto originale con sfagno, per ora. 

Acquistata da Orchidando in occasione di Orchids & wine 2017.
Costa Rica e Panama come epifita dai 50 ai 900 mt sui rami di alberi della foresta pluviale.

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE MEZZOMBRA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'

Su IOSPE trovo che è profumata ma io non sento profumi. Inoltre trovo che è da serra calda (in altri siti intermedia/calda) ma ha retto bene le temperature in serra. Fiorisce dallo pseudobulbo appena formato. Pare essere simile alla tenuifolia che però a me fiorisce poco.


FONTI :


  • Maggio 2018
  • Dicembre 2020 in ciotola







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.