Pagine

sabato 3 ottobre 2020

Brassocattleya Binosa (x Brassocattleya binosa)



Fine Settembre 2020 - Stavolta il fiore è ben formato anche se ho l'impressione che sia fiorito solo l'esemplare di Antonia che, secondo me, ha una forma meno rotondeggiante del mio. 



Metà Settembre 2019 - Ho rinvasato unendo la mia pianta con quella di Antonia. Poco dopo è fiorita con unico fiore piuttosto brutto e malformato 😐



Inizio Gennaio 2019 - Rifiorite sia la mia, ripulita e quindi parecchio misera che quella di Antonia ben più in forma. 



Agosto 2018 - La pianta di Antonia ha la tendenza a fiorire in estate mentre le mie, ora pulite e divise e inevitabilmente in fase di recupero, fiorivano sempre in autunno. 


Primi di gennaio 2018 - Tutte e tre le piante hanno fiorito sebbene in momenti diversi. Dato che le mie due avevano un portamento scomposto e...prostrato (probabile causa ultimo anno in casa poste sul ripiano più alto dello scaffale con poca luce: hanno cercato la luce della finestra) ho deciso di pulire, rinnovare e rinvasare tutte e tre le piante per cui ora mi ritrovo con un certo numero di divisioni. Vedremo se attecchiscono tutte. Questa dal portamento eretto sembra essere quella dio Antonia.


Oltre alle mie due si è aggiunta la pianta di Antonia nella primavera 2017. Ha messo una spata in estate ma poi è marcita probabilmente a causa delle spruzzature a cui ero costretta per abbassare la temperatura in serra e poi non ha più tentato la fioritura. Delle mie due piante una spata l'ho tranciata io nel brigare 😠 ma l'altra pianta a portato a termine una spata con quattro fiori.



 Dicembre 2016: rifiorite ambedue le piante



Dicembre 2015 - Nel 2014 (credo...!) ho acquistato un altro esemplare di questa pianta avendo notato che il primo non se la passava del tutto bene. Mi sembra che nel 2014 il primo sia rifiorito ma non ho foto. Quest'anno ambedue le piante hanno emesso lo stelo ma la più recente l'ha seccato, probabilmente, a causa del sole di dicembre. Ora, a gennaio 2016, noto che tutte e due soffrono il caldo secco. Speriamo in bene ...



Dicembre 2013 - Quest'anno ha tardato un pochino...in compenso a metà gennaio è ancora in fiore.


2012 - Puntuale a novembre ecco la fioritura della binosa. 




2011 - Un anno dopo l'acquisto, sempre a novembre, è rifiorita questa orchidea. Nessuna cura specifica se non il soggiorno estivo nell'armadio-serra esposto a sud. Devo dire che questa sistemazione sta dando i frutti sperati anche se il caldo di questa estate mi ha causato non pochi problemi di parassiti. 




Presa a novembre 2010 a Lesa (No) da Nardotto
  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE MEDIO - ALTA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO NO

Ibrido di Brassavola nodosa e Cattleya bicolor. Ricomperata da Nardotto dopo aver perso la precedente Binosa a radici nude acquistata da Pozzi. Sicuramente meglio questa che è in bark! Pare che i suoi fiori profumino parecchio dato il profumo di entrambi i genitori ma ... la mia non profumava. Nel web leggo che va coltivata come una normale cattleya..







  • Settembre 2019 - Rinvaso di due piante in unica ciotola utilizzando bark anno precedente











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.