Pagine

lunedì 22 marzo 2021

Ascocentrum ampullaceum



Metà Marzo 2021 - Fiorito per la prima volta, speriamo di riuscire a farlo durare nel tempo 😐 Piacevolmente sorpresa sul colore.



Acquistato da Gromm in occasione di Asolo 2020.
Ho ucciso anche quello di Antonia. Non ci vado d'accordo proprio ma ho voluto riprovare con questa piantina ancora piuttosto piccola ma sana e speriamo robusta. Chi la dura la vince... dicono. 



Fine Maggio 2017 - Dopo aver messo k.o. i miei bei Ascocentrum e dopo che Antonia mi ha ceduto il suo pochi mesi fa ho avuto la soddisfazione di vedere 4 steli arancioni. Merito di Antonia ovviamente. 




 Fine marzo 2015 - La varietà a fiori arancio è rifiorita anche quest'anno con tre steli mentre quella a fiori viola sembra un po' statica


 

Acquistato il tipo a fioritura viola da Nardotto a MPC 2014 



 Rifiorita in aprile 2014 - ha ben 6 steli anche se ne sta perdendo un paio. Ha ingiallito improvvisamente anche un paio di foglie basali ma...sullo stesso lato e la cosa non mi piace. 


 

 Rifiorita a fine marzo 2013, in anticipo rispetto allo scorso anno. E' probabile che l'anticipo sia dovuto all'inverno sotto la lampada al neon. Come l'anno precedente ha emesso ed è fiorita da tre steli. 


 Rifiorita a luglio 2012 con ben tre steli. Ha un color arancio incredibile da tanto è carico. Ho avuto difficoltà nel fotografare la pianta in quanto gli steli sono quasi a livello del bark. Si nota anche che la pianta ha qualche foglia tagliata sempre a causa del maledetto fungo. Forse per questa orchidea sono stata eccessiva dato che l'attacco non era grave ma ho preferito andare sul sicuro con il risultato, ora, di trovarmi una pianta esteticamente messa non proprio bene. 


Acquistata da Nardotto & Capello in MPC 2011 
Si trova nella Cina centrale, Himalaya occidentale, Assam India, Bangladesh, Himalaya orientale, Nepal, Bhutan, Sikkim, Andaman, Isole, Myanamar, Thailandia, Laos e Vietnam ad altitudini da 300 a 1500 mt di foreste subtropicali vicino ai fiumi, spesso su alberi a foglia caduca.

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE BRILLANTE
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO NO

Gradisce buona luce, umidità e temperature intermedie: in coltivazione si sviluppa bene su cestini di asticelle legnose. Fra le bagnature sono utili le asciugature del substrato, in inverno le nebulizzazioni vanno ridotte. La forma color fucsia è la più popolare, esistono anche la forma alba e la forma aurantiaca.

FONTI : 



  • Marzo 2020 all'acquisto
  • Aprile 2022 in ciotolina











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.