Pagine

sabato 10 ottobre 2020

Paphiopedilum ibrido Ikea



Inizi di Ottobre 2020 - La pianta è stata rinvasata in ciotola ad inizio estate ed è rifiorita. Vedremo se continuerà la successione di fiori dello scorso anno ( già intravedo il secondo bocciolo) o se risentirà della divisione e ricollocazione. 



Metà Gennaio 2020 - Lo stelo prosegue l'interminabile fioritura con il terzo e quarto fiore mentre emette un ulteriore bocciolo. quando si fermerà? 😃



Fine Ottobre 2019 - La pianta fa un po' quello che vuole viste le tempistiche di fioritura:  un solo stelo portante due fiori



Rifiorito in Giugno 2018 con due steli portanti ognuno due fiori. Purtroppo gli steli non sono fioriti insieme. 


Fioritura di fine gennaio 2017 sempre con due fiori


Rifiorito a dicembre 2014 stavolta con due fiori. 
Nel frattempo la pianta con le foglie più chiare... 😢



Rifiorito a marzo 2013 ma dalla piantina con le foglie più chiare. Devo decidermi a rinvasare autonomamente le due piante.


Fioritura di aprile 2011 - Anche quest'anno è solo la pianta con le foglie più verdi ad aver fiorito.


Acquistato in Ikea nel 2009
Africa centrale e di preciso in Senegal, e dall'Africa umida dell'ovest sino al Cameroun in habitat di prateria e savana. Fiorisce nel tardo autunno.

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE MEZZOMBRA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'
 A casa ho poi scoperto essere due piante distinte in due vasetti semicircolari. Una pianta è più chiara ed è quella che meno si è sviluppata. Ho collocato la pianta al fresco (circa 14 gradi costanti) da circa due mesi e, con sorpresa, ho scoperto in questi giorni questo stelo. La seconda piantina invece, un Paphio variegato chiaro, sembra risentire del fresco eccessivo. Ora l'ho collocata nello scaffale a temperatura più , parrebbe, adeguata.


FONTI :


  • Febbraio 2018
  • Giugno 2020 in ciotola
  • Gennaio 2022 - Pianta ridimensionata a causa di attacco di cocciniglia










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.