Pagine

domenica 10 gennaio 2021

Tolumnia (ex Oncidium equitant)



Primi di Gennaio 2021 - Rifiorito anche l'esemplare rosa.



Fine Dicembre 2020 - Rifiorita la Tolumnia rossa e l'altra sta preparando lo stelo. Con le mie condizioni credo di aver trovato la quadra con vasetto in cotto e inerte come alternativa alla zattera che da me soffre. 



Inizio Ottobre 2020 - Rifiorita la piantina con i fiori rosa. Colore meno intenso e meno dettagliato della fioritura precedente ma mi accontento 😊



Metà Gennaio 2020 - Dai che ce la facciamo... Per ora il substrato tipo rupicola in vaso di coccio sembra funzionare alla grande nella mia serra così soggetta ad alte temperature con le belle giornate invernali di sole. Speriamo che l'effetto benefico duri 😊 La prima piantina a fiorire è stata la rossa ed un mesetto dopo ha aperto i boccioli quella rosa. La fioritura dura parecchio. Mi vien voglia di prenderne altre tanto occupano davvero poco spazio e crescono i verticale. 




Chi la dura la vince. Forse 😐
Prese altre due piantine da ... forse Ecuagenera in occasione di Schio 2018. L'esemplare precedente pativa il secco caldo per cui l'ho tolta dal cestello e messa in vaso ma ormai era troppo debilitata ed è stata invasa dalla cocciniglia. Avendo già lottato con questo parassita sulle Tolumnie avute in regalo e sapendo che la cotonosa si rintana tra le guaine ed è difficile da colpire... ho preferito buttare ciò che rimaneva. Non molto a dire il vero. 



Fine gennaio 2018 - In serra è decisamente un'altra storia. Dopo aver subito un attacco di un qualcosa che ancora non ho capito (forse acari) la pianta è stata un po' ripulita ed ho tolto circa quattro vegetazioni troppo rovinate. Forse ha patito un po' di secco nel precedente inverno dato che l'ho messa in cestello. Peccato perché si era accestita molto bene... in ogni caso è rifiorita e la fioritura dura molto a lungo.



Ibrido rifiorito in Gennaio 2016 quando gli ho dato tanta luce mettendolo sulla mensola della finestra rivolta ad est dopo aver stazionato per mesi al fresco. 
Non ricordo quando e dove l'abbia acquistata
Caraibi tra cui Bahamas, Cuba, Florida e Puerto Rico 

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE MEDIA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'

I colori del fiore vanno dal rosso, arancio, giallo, rosa pastello, crema e lavanda. Alcune varietà possono, con opportune cure, fiorire in ogni periodo. In natura la pianta è epifita, bagnata da pioggerella quotidianamente ma subito asciugata dal vento quindi dare luce brillante (luce tra phal e cattleya e buona ventilazione. Se sottoposti a luce intensa possono arrossare le foglie. Se non fiorisce aumentare la luce. Rinvasare in substrato molto drenante al fine di evitare marciumi radicali e lasciar asciugare bene il composto prima di innaffiare. Umidità dal 50 al 70 per cento. 

FONTI :


  • Settembre 2018
  • Dicembre 2021 la rossa scuro







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.