Inizio Giugno 2020 - Rifiorita ma vedo che la fioritura è meno generosa di quella dello scorso anno 😑
Fine Maggio 2019 - Dopo vari cambi di zattera la miniatura é rifiorita con tante piccole corolle. Fioritura abbondante!
Gennaio 2015 - La pianta si appresta a rifiorire nuovamente ma... vedo segni di cocciniglia (visibili nella prima foto) e decido di rifare la zattera e approfittare dell'occasione per dividerla. Nel tentativo di far morire il parassita le piantine deperiscono e ne sopravvive solo una. Almeno quella... mi sarebbe dispiaciuto parecchio perderla. A luglio ha anche tentato una fioritura... poveretta.
Giugno 2013 - Questa piantina non mi delude mai. Anche la nuova zattera ha prontamente attecchito ed emesso lo stelo crescendo nella solita bolla di plastica in cui metto l'orchidea. Ai primi di giugno, a fioritura appena accennata, ho regalato la divisione ad Antonia Dovrò regalarle anche la palla di plastica 😄
Io ho tenuto la zattera con la pianta superiore ed annessa nuova crescita. Vedremo quando sarà pronta a fiorire...Quest'anno ha fatto un solo stelo ma molto fitto di fiori.
Rifiorita a fine maggio 2012. Riguardando la sequenza di fotografie vedo che i primi abbozzi di steli sono stati emessi a fine febbraio, steli che sono poi fioriti a fine maggio quando è anche comparso il quarto ed ultimo stelo dalla piantina inferiore. La nuova piantina, nata in mezzo alle prime due, è notevolmente cresciuta sino a sbalzare la piantina sottostante che ho prontamente collocato su una nuova zattera. Il quarto stelo è rimasto in fiore sino almeno la fine di luglio.
Foto di fine Febbraio 2012: si notano appena i 3 steli in formazione. La pianta superiore mi regala sempre due steli mentre quella inferiore è meno generosa e, solitamente, fa partire lo stelo in ritardo rispetto alla superiore. Si può anche notare una nuova piantina che si sta sviluppando. Questa orchidea non mi delude mai 😍 Devo anche ammettere che la piantina inferiore ha perso qualche foglia basale a causa dei miei maneggi incauti durante un attacco di cocciniglia.
Queste foto sono state scattate tra aprile e fine maggio 2011. Nel frattempo la seconda piantina in basso ha emesso uno stelo e quella superiore sta fiorendo dal secondo dei due steli emessi. Due mesi di fioritura...non male per questa nanerottola.
Fine gennaio 2011 - Curiosando tra le zatterine ecco cosa trovo! Due steli in crescita dalla stessa piantina (l'altra per ora sciopera) In effetti sono ancora quasi due puntini rossastri ma... ci sono!
Riboni in occasione di Orticoline d'inverno 2009
Proviene da Sumatra.
- SERRA INTERMEDIA - CALDA
- LUCE LUCE BRILLANTE
- RIPOSO NO
- PROFUMO NO
Quando fioriscono hanno raggiunto la maturità e non cresceranno oltre se non producendo altre piantine ai lati. Essendo una vandacea, anche se in miniatura, ha bisogno di luce caldo ed acqua come le cugine più grandi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.