Pagine

domenica 16 agosto 2020

Miltonia moreliana



Metà Agosto 2020 - Ehhh ... diciamo che si è fatta desisdrare qualche annetto 😏 ma decisamente ha beneficiato dello spostamento da zattera a ciotola e, forse, della forte esposizione alla luce con qualche oretta di sole tardo-pomeridiano. 



 Agosto 2014 - Finalmente qualche foto decente di questo bel fiore.



Acquistata in occasione di Thiene 2013 da Kopf
Venezuela e Stati sud-est del Brasile come Espiritu Santo, Rio de Janeiro e Sao paolo in foreste montane di mezza quota (max 800 mt) con molta umidità 

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE MEZZOMBRA LUMINOSA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'

Prima era considerata una varietà (moreliana) della Miltonia spectabilis mentre ora fa specie a se stante. Fiorisce in estate in coltivazione mentre in natura fiorisce a febbraio. Ombra luminosa in estate e un po' più di luce in inverno. Sostanzialmente dare luce tra Phal e Cattleya: le foglie indicano la giusta dose e devono essere giallognolo-verde chiaro. Sfumature troppo giallastre o rossastre indicano troppa luce. Dare dose diluita di fertilizzante in quanto sensibile ai sali. L'alta umidità è essenziale per la buona riuscita della coltivazione così come generose irrigazioni. Substrato drenante per evitare marciumi ma il composto non deve mai asciugare del tutto. Se possibile simulare la rugiada mattutina con nebulizzazioni. 


 FONTI :








  • Febbraio 2019 - Messa in ciotola
  • Marzo 2022 in orchiata














Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.