Pagine

lunedì 7 dicembre 2020

Ionopsis paniculata



Inizio Dicembre 2020 - Evidentemente ha due fioriture l'anno 😍. Peccato le foglie che rimangono sempre un po' rovinate ma aspettiamo di vedere gli effetti del rinvaso a Settembre in un vaso più grande. In foto si vede ancora il ramo secco della precedente fioritura: non avuto il tempo di dare una bella ripulita dal seccume alle piante ma c'è anche da dire che questa pianta rimane in fiore tantissimo per cui il nuovo stelo, quasi, compare poco dopo la fioritura precedente. 



Inizio Aprile 2020 - La piantina è rifiorita ed è sempre molto bella ma sembra avere sempre il problema alle foglie. Devo provare a rinvasarla in un contenitore con più bark per idratarla meglio. Sperando sia solo un problema di acqua...



Metà Novembre 2019 - Seconda fioritura nell'anno per questa piantina! Peccato le foglie rovinate da un probabile attacco di ragnetto rosso. 



Inizio Aprile 2019- Rifioritura di questa piantina che semb ra un pizzo 😊



Regalo di Eleonora da MPC Aprile 2018
Centroamerica e Sudamerica dal livello del mare a 1300 mt. come epifita su arbusti lungo corsi d'acqua in zone con inverni relativamente secchi

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE BRILLANTE
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO NO

Pare essere un sinonimo di utricuarioides ma IOSPE pone una differenziazione nelle foglie: una sola foglia carnosa nella paniculata e non mi sembra il caso della mia pianta. Il colore del fiore è variabile. Ridurre l'acqua in inverno senza però lasciar asciugare del tutto.

FONTI :
I.O.S.P.E. per Ionopsis paniculata
I.O.S.P.E. per Ionopsis utricuarioides


  • Maggio 2018
  • Settembre 2020
  • Febbraio 2022 in ciotolina












Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.