Pagine

venerdì 6 novembre 2020

Aerangis biloba



Inizi di Novembre 2020 - Dopo aver rinvasato in primavera i due esemplari in un'unica gande ciotola la pianta é rifiorita ma con meno steli dello scorso anno: tre sulla pianta madre e due sulla piccola ma é decisamente più facile idratarla. 



Fine Ottobre 2019 - Dopo la ripulitura e rinvaso dell'anno precedente sono cresciute parecchio entrambe. La pianta madre ha fiorito con cinque steli mentre la nuova vegetazione alla base, che a sua volta ha sviluppato un'altra piccola vegetazione, è fiorito su tre steli, un po' storti e piuttosto tozzi ma comunque non mi lamento... 😄



 Inizio Ottobre 2018 - Puntuale e bella fioritura su tre steli. Stavolta i fiori si sono aperti bene! Cercherò conferma il prossimo anno ma probabilmente la completa fioritura è il risultato di abbondanti irrigazioni estive.

 Inizio ottobre 2017. Fioritura su due steli con il solito problema di alcuni bocciolini che marciscono. 

 Fioritura di fine novembre 2016... in quel periodo non avevo voglia di far foto e si vede...


 

 Metà novembre 2015 - Come lo scorso anno due steli fioriti. 

 Metà novembre 2014 - Due steli fioriti.


 Fine novembre 2013 - E anche quest'anno è rifiorita su tre steli ed ha seccato il quarto. Rimane il problema dei boccioli che seccano nella fase delicata che intercorre tra il bocciolo che ingrossa e fa uscire lo sperone e l'apertura stessa del fiore. Quest'anno ho dato più luce, probabilmente più movimento d'aria ma...non è bastato e qualche bocciolo se n'è andato.


Dicembre 2012 - Rifiorita con soli due fiori dai due steli emessi. Ho dato pochissima acqua durante la formazione dei boccioli ma gli stessi si sono lentamente ingialliti sino a che ho spostato la pianta sullo scaffale rivolto ad est che beneficia di maggior ricircolo d'aria. Da questo momento in poi tutto è progredito senza intoppi.


Novembre 2011 - Ho questa orchidea da 3 anni ormai e, finalmente, quest'anno ha deciso di fiorire alla grande. Quest'estate ha "ingrossato" 6 gemme ma, credo a causa del gran caldo, ne ha sviluppate solo 3. Un quarto stelo si è formato quando il caldo ha dato tregua, diciamo a metà settembre. Da quel momento la progressione degli steli è stata contemporanea ed ero felice di osservare i 4 steli formare i bocciolini ma, al solito, non ho tenuto troppo conto dell'abbassamento di temperature ed ho continuato a vaporizzare leggermente. Il risultato è stato il veder marcire i bocciolini su uno stelo. Ho immediatamente spostato la piantina sullo scaffale a nord est, piano basso per dar fresco e... ho smesso di vaporizzare e innaffiare! Ho notato che l'acqua si deposita tra lo stelo e le guaine facendo marcire la giovane vegetazione.
Ho aspettato pazientemente che i bocciolini si formassero ben bene e fossero pronti ad una leggera innaffiatina e finalmente due giorni fa si è schiuso qualche fiore a cui sono seguiti via via gli altri. 
La grossa sorpresa però è stata ieri sera, appena dopo il tramonto, con un profumo di gelsomino o gardenia talmente penetrante da risultare "puzzetta".


Dicembre 2010 - Finalmente!!! Il bocciolo è fiorito il giorno di Natale! Uno solo ma sono molto contenta perchè l'intuizione di non bagnare il substrato e di limitare quindi l'umidità sulle radici si è rivelata giusta e il bocciolo ce l'ha fatta.

Novembre 2009 - Rinvasata dopo qualche mese perchè ha un forte sviluppo radicale. Nello stesso autunno mi ha fatto uno stelo (un altro l'ha solo abbozzato per poi abortirlo quasi subito) ed ha iniziato a formare i boccioli per poi, inesorabilmente, perderli. Lo stelo è rimasto verde sino ad ora ed ha emesso altro stelo. Le sto dando meno umidità dell'anno prima e confido in bene non guardandola troppo 😃


Acquistata nel vivaio Riboni a Varese in Aprile 2009
Africa centrale e di preciso in Senegal, e dall'Africa umida dell'ovest sino al Cameroun in habitat di prateria e savana. Fiorisce nel tardo autunno.

  • INTERMEDIA - CALDA
  • MEZZOMBRA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'

Da coltivare a temperatura intermedio-calda con umidità costante prestando attenzione alla ventilazione. Evitare substrato fradicio. Non tagliare gli steli perchè potrebbe formare keiki.


 FONTI :


 


  • Maggio 2018 – Rinvasata creando due vasi, uno per la pianta madre uno per un keiki
  • Aprile 2020 - Rinvasata in ciotola