Pagine

giovedì 20 agosto 2020

Phalaenopsis violacea Borneo sumatrana



Agosto 2020 - Della serie ...mai dire mai! la violacea ce l'ha fatta 👋 Non so se ce la farò a farla campare perché è una pianta strana: si offende subito anche se è molto caparbia nello spirito. Per me era già bella e spacciata. Nel rinvasare da vaso a ciotola ho staccato le due nuove vegetazioni, ognuna di loro con autonome radici, le quali si erano sviluppate ai lati del moncone stecchito che ho eliminato però, mentre una vegetazione, quella che ha fiorito mi sembra messa bene, l'altra la trovo un po' stentata. Vedremo...




Giugno 2017 - Questa pianta ha avuto un bel po' di problemi visto che pian piano ha perso le foglie, una a una, rimanendo spoglia seppur con belle radici. Sinceramente mi spiaceva perchè fa parte del mio primo acquisto online e ha i suoi anni... e l'ho quindi lasciata sullo scaffale rimandando il momento di buttarla. Ha quindi trascorso l'inverno sembrando ormai morta sino a quando mi sono decisa a buttarla ma, inaspettatamente, nel prendere il vaso mi sono accorta di un minuscolo puntino verde. Guardo meglio e ... sembra una vegetazione! L'ho lasciata sullo scaffale per vedere cosa succedeva ed ora vedo due piccoli getti. 



Fine settembre 2013 - Quest'anno ha aperto il primo bocciolo in ritardo e, nonostante la nascita di un nuovo stelo, rimane l'unico fiore sbocciato. Il fiore è un po' malformato. Dopo aver fatto delle ricerche nel web ho il dubbio che questa orchidea possa essere la forma malese della violacea. 
Leggo in rete che esistono diverse varietà in base al luogo di provenienza: Borneo, Sumatra e Malaysia, differenziate soprattutto dal colore oltre che dal portamento del fiore. Leggo inoltre che la var. Borneo ora è diventata P. bellina e mi par d'aver capito che la forma malese abbia il fiore con una sfumatura rosata mentre la forma sumatrana dovrebbe avere un colore violaceo uniforme. So che esistono anche la varietà Mentawai ( un lilla appena sfumato) e la coerulea. 



Rifiorita ad agosto 2012 e rimasta fiorita a lungo. Questo fiore è un incanto per la vista e per l'olfatto tanto che anche Balù-il-gatto ne è affascinato!



Agosto 2011 - Non ci speravo più perché questa orchidea in questi due anni con me ha avuto uno sviluppo lentissimo ma finalmente, dopo aver allungato l'abbozzo di stelo che già aveva all'acquisto, a luglio ha sviluppato un bocciolino che, con la lentezza tipica di questa pianta, ha portato a fioritura a fine agosto. Il fiore profuma di rosa e viola.

Febbraio 2010 - La pianta sembra stare bene, ha emesso una nuova foglia ma sembra imbalsamata tanto è statica. Vedremo gli sviluppi questa primavera anche se, ad onor del vero, quest'inverno l'ho tenuta, probabilmente, troppo a secco di acqua e le ho dato troppa luce.



Ordinata da Nardotto & Capello Ottobre 2009
Malesia e Sumatra.

  • SERRA CALDA
  • LUCE BASSA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'

Cresce nelle foreste tropicali in Malesia, Indonesia e nell'Isola di Sumatra tra i rami delle mangrovie, ombreggiata dalla vegetazione circostante con luce solare parzialmente oscurata. Pare possa fiorire in ogni stagione ma la mia fiorisce solo in estate. Vuole un clima caldo e umido (u.r. 80%) Temperatura minima 18°. Rinvasare con bark di medio-grossa pezzatura per lasciar traspirare le radici e defluire bene l'acqua. Evitare di spostarla perchè fatica ad ambientarsi nella nuova collocazione. Su I.O.S.P.E. trovo che l'orchidea vuole una ombra profonda e che non deve mai essere lasciata asciugare completamente. E' molto soggetta ai marciumi quindi attenzione con le nebulizzazioni e ventilare molto. 


FONTI :



  • Maggio 2020 da vaso a ciotola 















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.