Fine Marzo 2020 - Pianta rifiorita su cinque steli. Ne stava formando altri 4 nuovi quando, inavvertitamente 😤 ho urtato con la pompa dell'acqua il vaso e due nuove vegetazioni sono state capitozzate. Poteva andare peggio.
Metà Marzo 2019 - Tolto dal cestello per poterlo idratare maggiormente in estate e messo in vaso ha sviluppato molte più canne ed è rifiorito abbastanza bene dimostrando d'essere in ripresa.
Inizio marzo 2018 - Cominciamo a migliorare. Fiorito su due canne anche se sono in dubbio sulle necessità idriche in estate essendo la pianta nel cestello.
Aprile 2017 - Questa pianta ha subito negli anni parecchie vicissitudini. Era quasi spacciata sono ma sono riuscita qualche anno fa a salvarne due o tre canne e alla fine l'ho rinvasata in un cestello. Questa è la misera fioritura in serra dopo l'inverno in casa. L'importante è che si riprenda.
Aprile 2013 - Disastro. Sono riuscita a salvare qualche canna... e ne ho fatto due vasetti. Speriamo. Però l'unica canna è fiorita...mai perdere le speranze!
Inizi di marzo 2012 - Nel lavar via la polvere con lo spruzzino della doccia la pianta mi sono accorta che sta emettendo dei boccioli! Ormai il danno è fatto e probabilmente li seccherà anche se sono comunque contenta per il tentativo. Ho tenuto questa orchidea sulla finestra delle scale a circa 13/15 gradi ed in inverno non l'ho bagnata, qualche spruzzata ogni tanto ma veramente poco. Ha comunque beneficiato dell'umidità creata dalle piante vicine e dall'argilla umida sottostante il vaso. La pianta ha mantenuto le foglie, deturpate da una grandinata estiva.
Acquistata da Nardotto & Capello in occasione di MPC 2011
Proviene da Bangladesh, Himalaya orientale, India, Isole Maldive,Nepal, Sri Lanka, Himalaya occidentale, Isole Andamane, Myanamar, Thailandia, Laos, Malesia, Borneo, Java, Sumatra, Lesser Isole della Sonda, Sulawesi e nel Queensland in Australia
- SERRA INTERMEDIA - CALDA
- LUCE MEDIA
- RIPOSO SI'
- PROFUMO SI'
Appartiene al gruppo 2 che comprende i dendrobium decidui da serra intermedia che hanno bisogno di un deciso periodo secco di riposo invernale indotto diminuendo progressivamente le irrigazioni cominciando dall'autunno a fine maturazione degli pseudobulbi. Sopporta una minima notturna sui 13/14° (anche meno se tenuto secco) ma non è necessaria alla fioritura. Ad inizio ripresa vegetativa in primavera - e con i boccioli ben sviluppati - riprendere a bagnare dando acqua abbondante, luce brillante e buona circolazione d'aria
forum A.T.O
- Maggio 2018
- Aprile 2020 messo in ciotola
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.