Pagine

domenica 17 novembre 2019

Paphinia herrerae



Metà Novembre 2019 - pianta fiorita ma foglie bruttissime tanto da decidere un rinvaso al volo con stelo e boccioli già parecchio avanti. Le radici erano sane... boh. E mi spiace un sacco visto che adoro questa pianta ma è evidente che sbaglio qualcosa 😕



Fine Maggio 2019 - Riacquistata in occasione di O&W 2019 presso Muse TN dopo aver perso l'esemplare precedente dimenticando di bagnarla per un lungo periodo. 😢



Rifiorita inizio novembre 2011- l'anno dopo l'acquisto. Ha emesso il getto del fiore a fine estate e l'ha sviluppato abbastanza velocemente. A fine crescita i boccioli sono aumentati in grandezza piuttosto lentamente e, pensando di far cosa gradita alla pianta, ho dato umidità in abbondanza e...ho sbagliato. Dei sei boccioli ho fatto marcire il peduncolo che li sorregge di due il giorno prima della schiusa!! Aggiungiamo anche che nel fotografare i fiori pendenti, cosa non semplice in quanto per poterli osservare bene bisogna spostare la visuale sotto il vaso, ne ho anche maldestramente reciso uno. 



Alla fine di sei me ne sono rimasti tre che fortunatamente, malgrado me, ce l'hanno fatta a sbocciare... sono molto belli e e sta sfiorendo ora, dopo una quindicina di giorni dalla schiusa. Conclusione: luce e umidità in estate ma con lo stelo ed i boccioli formati attenzione e soprattutto non vaporizzare! 
Ho messo parecchie immagini perché questo fiore mi piace molto e anche perché ho fotografato sia con luce abbondante che con luce scarsa e la differenza di tonalità del fiore è notevole. 


 Nardotto Capello in occasione di Viriditalia 2010 Thiene
Ecuador e Colombia dai 700 ai 1200 mt. nelle foreste montane molto umide. 

  • SERRA - CALDA
  • LUCE MEDIA
  • RIPOSO LEGGERO DOPO FIORITURA
  • PROFUMO SI'


Va coltivata in ambiente caldo e richiede bagnature leggere ma continue per tutto l’anno avendo cura di lasciar asciugare tra una bagnatura e l'altra. Dare un leggero riposo dopo la fioritura. Può essere decidua. In sostanza temperatura, luce e umidità come una Phal.

FONTI:








  • Novembre 2019





























Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.