Pagine

domenica 10 gennaio 2021

Coelogyne speciosa x miniata



Inizio Gennaio 2021 - Non smette quasi mai di fiorire e per rinvasarla la tempistica non è stata facile perché ho dovuto aspettare che le nuove vegetazioni si fossero rafforzate un po', il tanto che basta per permettere l'operazione. 



Fine Febbraio 2020 - Questa pianta (che sta diventando piuttosto ingombrante per le dimensioni della mia serra) rimane in fiore per la metà dell'anno. Lo stelo cortissimo nasce dal centro della nuova vegetazione che porta foglie molto chiare rispetto a quelle già adulte e, piano piano, cresce portando i boccioli che si aprono in successione. Man mano la pianta invecchia cresce il numero dei boccioli. All'inizio i un nuovo ciclo la fioritura non è molto fotogenica perché è difficile scorgere le corolle ma con il tempo allunga gli steli ed è molto carina. 



 Foto di Febbraio 2019. La pianta è in fiore ininterrottamente da almeno agosto 2018 e ora, Aprile 2019, ha molti più fiori che non dalle foto che pubblico solo che... non posso rincorrere la sua ininterrotta fioritura 😅


 Metà Ottobre 2018 - Di nuovo in fiore! Sta accestendo bene.



 Primi di marzo 2018 - Conto cinque nuovi pseudobulbi da cui nascono i fiori senza trascurare la bellezza delle foglie giovani che sono molto più chiare e giallognole di quelle vecchie. La pianta si sta accestendo bene 


 Luglio 2017 - Rifiorita su due nuovi psudobulbi maturi. La pianta emette uno stelo che porta 4 o 5 fiori che si aprono in successione. 


Acquistata da Kopf presso la mostra di Asolo
Ambedue le specie sono originarie di Java e Sumatra

  • SERRA INTERMEDIA
  • LUCE MEZZOMBRA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO NO

 Crescono in ambienti diversi: la prima nelle foreste pluviali mentre la seconda in foreste montane più in quota quindi facendo la media direi serra intermedia. Non andare sotto i 12° di minima.

 FONTI :


  • Aprile 2018
  • Gennaio 2021







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.