Pagine

martedì 6 aprile 2021

Dendrobium loddigesii



Inizio Aprile 2021 - E' passato un anno e c'è qualche germoglio in più ma sostanzialmente questa pianta mi fa solo tre fiori 😁




Primi Aprile 2020 - Ho acquistato questa pianta nel 2011 con un Dendrobium pierardii, ambedue esemplari belli e rigogliosi che, purtroppo, per scarsa cura e condizioni inadatte sono deperiti talmente tanto che ero scettica sul poterli salvare. A dire il vero quando nel 2018 ho pulito e rinvasato tutte le piante volevo buttare nell'umido l'unica canna rachitica rimasta ma... ho voluto provarci e ne sono contenta visto che, rachitico è rimasto ma, almeno, è fiorito. Mi sembra particolarmente lento a riprendersi ma ho pazienza....



 Acquistata da Nardotto & Capello in MPC 2011
Laos, Vietnam, Cina sudoccidentale e Hong Kong nelle foreste umide dai 1000 ai 1500 mt. di altitudine come epifita e litofita.

  • SERRA FREDDA - INTERMEDIA
  • LUCE LUCE BRILLANTE
  • RIPOSO SI'
  • PROFUMO SI'

Vive nelle foreste umide tra i 1000 e i 1500 mt. e appartiene al 4° gruppo, sempreverdi di serra intermedia che hanno necessità di un breve ma severo (3 settimane) periodo secco di riposo vegetativo. Se viene somministrata acqua durante questo riposo l'orchidea produce keiki. La minima notturna invernale non deve scendere sotto i 12° ma vogliono fresco anche in estate con temperature sui 15/16° notturni. Questo gruppo non sopporta temperature troppo late o troppo basse. 

FONTI : 


  • Gennaio 2018
  • Aprile 2020
  • Aprile 2022 in vaso più grande











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.