Inizi Dicembre 2020 - Decisamente quest'anno i porpax hanno fiorito bene, anche le due divisioni: una su vasetto e l'altra su zattera.
Fine Ottobre 2018 - Dei due porpax ho fotografato solo quello destinato ad Antonia ossia quello che ha beccato più sole ed ha una migliore fioritura
Inizio gennaio 2018 - Questa miniatura è crescita molto sino a formare un vero e proprio cuscinetto verde. La zattera più grossa, in realtà formata da due zattere, è stata separata e i due pezzi regalati. Mi sono tenuta la pianta madre. Quest'anno non è fiorita molto ma è rimasta sempre in serra esposta ad est. L'estate che verrà proverò a lasciarla all'aperto con un po' di sole diretto.
Dicembre 2015 - Finalmente una bella fioritura, non particolarmente copiosa ma, non mi lamento! Sono contenta anche perchè hanno fiorito tutte e tre le zattere. Dietro suggerimento ho esposto le zattere al sole della mattina per tutta la bella stagione e poi, rientrate, le ho messe davanti alla porta d'ingresso al fresco e a sud. Come mi è stato raccomandato le foglie hanno preso tanta luce sino ad arrossarsi e questo è il risultato.
Dicembre 2013 - Avendo ormai ben tre (!!!) zattere per questa orchidee e non vedendo l'ombra di un fiore dalle fioriture all'acquisto mi sono decisa a spostare le zattere sotto la finestra ad est e così hanno vegetato per tutto il 2013 ad esclusione ovviamente della pausa estiva. Finalmente a fine anno una delle tre mi ha ringraziato (mortacci sua...) con un fiorellino prima seguito a ruota dal secondo.
Le due zattere stanno benone ma ... non fioriscono nonostante siano appiccicate alla finestra rivolta ad est e così, ad Orticoline d'inverno 2012 ho comperato, sempre da Riboni, la terza zattera (sight) in fiore . Chissà che sia di buon auspicio...
Febbraio 2011 - Dato che la zattera era messa piuttosto male ho deciso di ripulire la piantina e di salvare ciò che restava montando il meglio sulla prima zattera oblunga ed il resto su una seconda zattera quadrata. Ho messo le due zattere nelle bottiglie di pet: vedremo gli sviluppi.
Acquistata ad Orticoline d'inverno 2009 da Riboni.
Trovato da Messico, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia, Venezuela, Ecuador, Perù, Bolivia e Brasile in foreste di pini e querce ad altitudini comprese tra 600 e 2700 metri
- SERRA INTERMEDIA - CALDA
- LUCE LUCE BRILLANTE
- RIPOSO NO
- PROFUMO NO
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.