Pagine

venerdì 13 novembre 2020

Dendrobium peguanum



Primi di Novembre 2020 - Ho aspettato che si schiudessero bene i fiori per riuscire a vedere meglio questo Dendrobium ma i colori e la forma nel frattempo non sono cambiati e sono ben diversi dai fiori della precedente fioritura che personalmente preferisco. Di sicuro è una fioritura più esuberante visto che ha emesso un triplice stelo: tre steli diversi e non un unico stelo che si dirama in tre parti! 




Metà Febbraio 2020 - E' fiorito a metà Dicembre su uno stelo portante tre fiori per aprire successivamente un unico fiore da un ulteriore stelo su altro pseudobulbo. La fioritura è lunghissima e si sta protraendo sino ad ora, metà Febbraio. 



Metà Novembre 2019 - E' cresciuto parecchio durante l'estate e ora... sorpresa! Vedremo come andrà a finire...


Fine Agosto 2018 - Ho quattro vegetazioni: una bella sviluppata, una media e due piccole che non so se ce la faranno visto che stiamo andando verso la brutta stagione.



Ordinata da Schwerter Maggio 2018
Himalaya, India, Nepal, Sikkim, Myanmar e Thailandia come litofita o epifita su arbusti vicino a corsi d'acqua in ambienti caldi e umidi sui 400 mt.

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE BRILLANTE SCHERMATA
  • RIPOSO SI'
  • PROFUMO SI'

Fiorisce in primavera. Dopo la maturazione della nuova canna dare un periodo secco (da un mese a tre). Per indurre la fioritura dare un riposo fresco e asciutto con più luce. Bagnare poco la zattera in inverno in modo che sia asciutta molto velocemente ma non può restare completamente asciutta spruzzando occasionalmente e particolarmente nelle giornate di sole per non lasciar disidratare troppo gli pseudobulbi

FONTI :













Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.