Pagine

venerdì 13 novembre 2020

Haraella odorata (retrocalla)



Metà Novembre 2020 - Quando le gira mette lo stelo e fiorisce. Sta meglio ed è più idratata nel vasetto ma la fioritura rimane un po' nascosta purtroppo. 



Metà Aprile 2020 - Si è ripresa bene dal passaggio da zattera a vasetto e sta mettendo foglie belle verdi. E' spuntato anche un piccolo stelo ed è fiorita.



 Agosto 2018 - Cresciuta parecchio ma le temperature estive in serra la rendono soggetta ad attacchi di ragnetto tosso che deturpa le foglie. 



 Fine Dicembre 2017 - Rifiorita per Natale ma resto un po' dubbiosa. La pianta sta bene eppure qualcosa non mi convince



 Ottobre 2017 - Successivamente ho ripreso due zattere ma, in un modo o nell'altro mi sono morte. Orchidea a scelta regalatami da Eleonora... e nella serra di Nardotto ho scelto questa, due esemplari, una per me ed una per lei al prossimo incontro. Non l'ho mai vista pelorica! Ho il terrore ad affrontare questa miniatura così facile qualche anno fa e così tremenda ora. 


 Ad aprile 2014 la zattera si presentava leggermente disidratata ma ancora in buona salute per poi ammalarsi successivamente in crescendo sino a che è marcito il fusto. 



 Fioritura di ottobre 2013. La pianta ha ripreso vigore rispetto allo scorso anno e, dopo una piccola fioritura estiva, è fiorita in ottobre anche sulla piantina - figlia con un nugolo di fiorellini tremolanti. 



 Fioritura di ottobre 2012. Regolarmente rifiorita ma in ritardo e con meno fiori (le foto ne mostrano solo due ma in successione ha aperto altri fiori.) Tendenzialmente la pianta ha sofferto un po' la sete a causa delle alte temperature estive e dalla mia riduzione di vaporizzazioni nel tentativo di contrastare il fungo che ha colpito la metà delle mie piante.



 Fioritura a Luglio 2011 e sotto la fioritura in agosto con 5 fiori in contemporanea. La nuova piantina che si è sviluppata sta crescendo bene. Sono curiosa di vedere quando potrà fiorire.


Gennaio 2011: cocciniglia sparita e tante nuove belle radici. Sembra proprio che la pianta tragga molto beneficio dall'umidità conferita dal panno che protegge la rete a cui s'aggancia. Mi par di vedere anche una "nuova piantina" nata vicino alle radici.



 Ha iniziato a fiorire a luglio 2010 ed ha terminato a fine ottobre. Sta patendo un attacco di cocciniglia.



Acquistata da Nardotto & Capello a ottobre 2009
Proviene da Taiwan

  • SERRA INTERMEDIA
  • LUCE MEDIO - BASSA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'

 Dare luce come con una Phalaenopsis. Dare umidità e circolazione d'aria tutto l'anno. Spruzzare bene sino a che si notano le punte verdi delle radici in crescita poi ridurre un po'. La temperatura minima è di circa 14/15°

 FONTI : 




  • Ottobre 2019 - Da zattera a vasetto 
  • Febbraio 2022










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.