Metà Luglio 2019 - I tre esemplari rinvasati separatamente hanno avuto qualche problema in inverno e solo un esemplare è rifiorito e non ha, quasi, foglie rovinate. Il vaso più piccolo alla fine è finito nell'umido e uno è stato regalato, pieno di keiki ma da recuperare. Nell'invecchiare le corolle tendono ad assomigliare di più come colore al mio vecchio esemplare.
Nuovo esemplare Kopf acquistato in occasione di Asolo 2019. Subito tolto dalla zattera e messo in vaso di rete con corteccia grossa. Della serie ... non demordo. Questo mi sembra di stazza giusta.
Fine Agosto 2018 - dopo aver tolto le piante dal cestello e messo in due vasi separati, uno per la pianta più sviluppata e l'altro per le due più piccole, l'esemplare singolo è fiorito. Con sorpresa vedo che il colore è molto più acceso della pianta precedente, molto più sfacciato.
Marzo 2018 - Riacquistata da Lucke e ritirata presso la mostra FdO 2018. Le tre piante erano in un vaso trasparente a radice nuda. Ho aspettato di rinvasare per decidere se in vaso o cestello ma nel frattempo le radici diventavano brutte. Ho rinvasato velocemente in cestello e poi vedremo come procede.
Mi sono accorta di non aver aggiornato la fioritura del 2013 e provvedo ora: la pianta sta accestendo bene e, a fine estate, ha emesso due nuove piantine ai lati.
Luglio 2012. Quest'anno la Neofinetia e i suoi ibridi mi hanno dato parecchie soddisfazioni. Sta fiorendo ora e l'ho fotografata al primo fiore aperto. I colori sono molto più chiari della prima fioritura ma ho l'impressione che li scurisca alla fine. Diciamo che è una pianta che non vegeta molto, non ha emesso molte foglie dal'acquisto ma se fiorisce... va bene così!
Novembre 2009 - Rinvasata dopo qualche mese perché ha un forte sviluppo radicale. Nello stesso autunno mi ha fatto uno stelo (un altro l'ha solo abbozzato per poi abortirlo quasi subito) ed ha iniziato a formare i boccioli per poi, inesorabilmente, perderli. Lo stelo è rimasto verde sino ad ora ed ha emesso altro stelo. Le sto dando meno umidità dell'anno prima e confido in bene non guardandola troppo :-)
Ibrido tra Neofinetia falcata (ora Vanda falcata) e Ascocentrum curvifolium (Vanda curvifolia)
- SERRA INTERMEDIA - CALDA
- LUCE BRILLANTE
- RIPOSO NO
- PROFUMO SI'
In rete ho trovato che è un ibrido tra Neofinetia falcata x Ascocentrum curvifolium) di Iwanaga e registrato nel 1962. Lasciar asciugare prima di bagnare. Fiorisce tra la primavera e l'estate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.