Pagine

sabato 2 maggio 2020

Bulbophyllum lobbii



Fine Aprile 2020 - Iniziata la fioritura con tre fiori ma si scorgono i prossimi steli. Mi aspettavo un exploit visto che ho riunito i due vasi ma evidentemente la pianta deve ancora ristabilirsi dal rinvaso. 



Inizio Aprile 2019 - In Giugno dello scorso anno ho pulito e diviso la pianta in due vasi separati da tanto era grande. Ora, a pochi giorni di distanza tra loro, mi sono fiorite ambedue le piante, una in casa e l'altra in serra. A fioritura terminata penso di rinvasare ancora rimettendo ambedue le due piante in una larga ciotola e lasciarla poi a trascorrere l'inverno in serra... decisamente situazione più fiorifera!



Acquistata nel vivaio Riboni a Varese in primavera 2017 
Borneo, Malesia, Indonesia e Filippine dai 200 ai 2000 mt. 

  • SERRA CALDA
  • LUCE MEZZOMBRA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'


In IOSPE raccomandano di fare attenzione alle bagnature dato che, nel momento in cui il nuovo pseudobulbo si sviluppa, malattie fungine possono facilmente attaccare la pianta se si bagna oltre al dovuto. Fioritura primaverile nell'emisfero boreale. Usare un substrato medio ben drenante e ventilare bene. Rinvasare solo se strettamente necessario in quanto non gradisce il rinvaso.  In rete si trovano fiori con diverse sfumature cromatiche ma non trovo la sfumatura rossastra del mio. 


FONTI :




  • Maggio 2019 - Messo in unica ciotola ambedue i vasi


















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.