Pagine

lunedì 3 agosto 2020

Phalaenopsis pulchra


Inizio Agosto 2020 - Un fiore... vabbhè 😂



 Fine Agosto 2019 - Non ho foto di rifioriture dal 2015 ma credo sia rifiorita... quando non lo so. Ad ogni modo mi par d'aver staccato il keiki e di averlo invasato e probabilmente regalato. bho?



Settembre 2014 - Rifiorita nonostante l'attacco fungino che ha rovinato qualche foglia. Successivamente ho diviso la pianta facendo anche qualche vasetto con i keiki. 



Rifiorita ai primi di settembre 2013 da due steli. Ora ho tre fiori aperti e un paio di boccioli. Di sicuro ha beneficiato del fresco primaverile del maggio 2013 in quanto l'anno precedente ho ritirato in casa le piante troppo precocemente!


Rifiorita a novembre 2012 Con un solo fiore. Dato che aveva qualche keiki ne ho staccati due dalla pianta madre per moltiplicarla mentre qualche altro keiki è impossibile da prelevare. Uno addirittura ha già ben radicato nel substrato...


Riacquistata da Riboni in occasione di Thiene 2011. A Thiene 2011 ho notato esemplari di Phalaenopsis pulchra in fiore nello stand di Riboni e... non ho resistito alla voglia di riscatto 😁. Non ho molto successo con le Phalaenopsis botaniche ma non demordo e, quantomeno, mi sono goduta questa fioritura anche se non per merito mio.
La pianta ha vivacchiato per tutto il 2010 senza produrre nuove vegetazioni sino ad un inarrestabile e progressivo deterioramento: lasciata al suo destino ha tirato le cuoia senza grossi dispiaceri da parte mia.
L'orchidea, come la Phalaenopsis venosa acquistata lo stesso giorno, ha avuto un'estate davvero difficile dato che ha sofferto di marciume sull'apice (phytium? ) ma mentre la venosa si è ripresa benino, questa è rimasta danneggiata parecchio. Ho zatterato ciò che rimaneva e forse riesco a riprenderla per i capelli.


Presa a Orticola Milano 2009 da Pozzi. 
Proviene dal Brasile nello stato di Bahia.

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE OMBRA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO NO


E' stata a lungo considerata una varietà di lueddemanniana con fioritura estiva (mentre la lueddemanniana fiorisce a primavera). Per evitare la produzione di keiki e portarla a fioritura deve soggiornare un periodo in serra temperata a 15°.


FONTI :






  • Aprile 2018
  • Maggio 2020













Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.