Pagine

lunedì 4 maggio 2020

Leptotes bicolor



Inizio Maggio 2020 - Rifiorito l'esemplare su zattera ma la fioritura ha patito il gran caldo facendo seccare qualche bocciolo e comunque non è durata a lungo. Stesso scherzo dell'anno precedente per cui dovrò trovare una soluzione tipo.... portare la zattera in casa quando i fiori stanno per sbocciare 😑




Metà Aprile 2020 - La piantina i vasetto è fiorita per prima mentre quella su zattera sta ancora preparando tanti boccioli. Dopo la fioritura dovrò pensare se riunire i due esemplari o se dividere solo la pianta su zattera visto che ormai non ha più spazio d'espansione e fiorisce solo ai bordi.




Metà Maggio 2019 - Bella fioritura quasi da record da tanto boccioli aveva, peccato che con l'improvviso alzarsi delle temperature la metà destra della pianta abbia deciso di farli seccare. Ogni stelo portava dai 3 ai 5 fiori! Quello che mi preoccupa è che ormai la parte davanti è coperta da vecchie vegetazioni che ormai hanno già fiorito tanto che quest'anno è rifiorita dai lati ma... i prossimi anni che andamento avranno le nuove vegetazioni? Sul retro della zattera? 😐



 Primi di Maggio 2018 - La mia zattera è fiorita bene, con anche due o tre boccioli per stelo. 



 Fine Aprile 2018 - Dopo aver rimosso dalla zattera l'esemplare di Antonia perché le nuove crescite si sviluppavano soprattutto sul retro e visto che presentava una forma ricurva ed era impossibile metterlo in vaso intero l'ho dimezzato regalandone una parte. Il mio pezzo l'ho messo in vaso ed ha emesso un bocciolino poi fiorito.



 Inizio Maggio 2017 - Fioriti quasi in contemporanea il mio Leptotes bicolor e quello di Antonia.


 Febbraio 2017 - Altro Leptotes regalatomi da Antonia



 Aprile 2016 - Rifiorita la zattera di Nardotto. L'altra zattera un solo fiore.


 Inizi maggio 2015 - La pianta è rifiorita senza alcuna fatica mentre, timidamente, anche la pianta più vecchia ha fatto un fiorellino dopo 6 anni. Stesso ambiente e stesso trattamento ma due vitalità agli antipodi. 


Inizi aprile 2015 - Primo ed unico fiore della prima zattera di Leptotes 😣




Stanca d'avere una bellissima pianta ma... improduttiva ho colto l'occasione di prendermi un bellissimo esemplare con tantissimi boccioli nelle stand di Nardotto a MPC. Se non riesco a far rifiorire nemmeno questo esemplare non posso più incolpare la pianta ... 😎



 Gennaio 2014 - La pianta cresce rigogliosa ed è molto accestita ma non mi è mai rifiorita! Nel gruppo mi è stato consigliato di darle più luce possibile e collocare la zattera in orizzontale per tenerla costantemente umida. 



 Gennaio 2011 - Quest'estate ne ha perso un pezzetto ed Antonia l'ha zatterato eppure la differenza non si vede: sta vegetando bene e mette un sacco di fogliette nuove. Dopo aver passato qualche mese appesa sulla finestra ad est ora è stata "imbottigliata" nella bottiglia di una Coca Cola aperta ad hoc con la speranza di trattenere un po' dell'umidità della spruzzata mattutina.



Presa da Riboni in Varese Orchidea 2009
Proviene da Brasile e Paraguay tra i 500 e i 900 mt nella foresta pluviale subtropicale e montagne costiere

  • SERRA INTERMEDIA
  • LUCE BRILLANTE
  • RIPOSO SI'
  • PROFUMO SI'

Vivendo nelle radure soleggiate della foresta pluviale ha bisogno di luce brillante, temperature calde ed adeguata umidità. Dare in inverno un riposo al fresco lasciando asciugare tra le irrigazioni. In sostanza coltivare come una vandacea con un periodo di riposo al fresco in inverno.


 FONTI :

A.T.O
I.O.S.P.E.
forum orchidando







  • Aprile 2018 - Da zattera a vaso Leptotes di Antonia
  • Dicembre 2020 in vaso più grande













Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.