Metà Novembre 2020 - Rifiorito con tre steli: due normali ed uno rimasto intrappolato nel substrato ed ha prodotto un paio di fiori.
Primi di Novembre 2019 - Riacquistato un nuovo esemplare In occasione di Asolo 2017, sempre da Kopf e su zattera. Antonia Ne ha acquistato uno da Carmen, sempre su zattera, molto rigoglioso ma probabilmente la piantina ha avuto qualche contrattempo. Dopo poche settimane, Antonia mi ha regalato la sua intera collezione ed ho avuto in carico la pianta ma da subito ho visto che perdeva parecchie foglie come se avessero patito freddo. La due piante su zattera a confronto: la mia molto lenta nel vegetare ma apparentemente in salute, la sua da bellissima che era si stava riducendo spelacchiata sino a che ho deciso di toglierla dalla zattera e metterla in vaso. Ha vivacchiato per tutto il 2018 sino a fiorire contemporaneamente alla mia zattera.
Ottobre 2013 - Finalmente a tre anni dall'acquisto è fiorito! Lo stelo abbozzato a luglio era seccato e l'ha riemesso a fine agosto quando ormai non ci speravo più. Ha trascorso l'inverno davanti alla finestra rivolta ad est, appeso ed inserito in un contenitore di plastica trasparente con un fondo molto umido. Lo stelo portava due boccioli ma uno è marcito.
Sui rami della foresta di conifere nel sud della Cina e del Vietnam ad altitudini tra i 250 e i 1200 metri
- SERRA INTERMEDIA - CALDA
- LUCE MEZZOMBRA LUMINOSA
- RIPOSO NO
- PROFUMO NO
Può essere coltivata sia in ambiente caldo umido che moderatamente caldo. Preferisce una esposizione luminosa. Le piante in zattera devono essere bagnate frequentemente.
- Luglio 2018 - Invasato un esemplare
- Aprile 2020 - Tolto dalla zattera una pianta e rinvasato entrambe in nuovo substrato.
- Dicembre 2021 - rinvaso in ciotolina
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.