Pagine

sabato 28 novembre 2020

Masdevallia Confetti



Fine Novembre 2020 - Questa bellissima pianta ha subìto un tracollo vertiginoso a fine estate. Mi dispiace molto perché l'adoro ma, evidentemente, l'ho bagnata troppo non considerando che le radici con cui l'ho acquistata potevano andare perse visto che arrivando direttamente dall'Ecuador aveva saltato un stagione. Quando ho visto che all'improvviso deperiva in modo veloce ed ingialliva e poi faceva cadere le foglie l'ho svasata vedendo che aveva pochissime radici utili, il resto marcio. Pulita e rinvasata passando da Orchiata Classic a bark fine sperando nel miracolo ha perso ancora qualche foglia ma ne sono nate un paio ed ora ha fatto un singolo fiorellino. Chissà se ce la fa... speriamo! perché mi piace davvero tanto ed in effetti piange il cuore vedendo la pianta che era e guardandola adesso 😰


Fiorita ai primi di Dicembre 2019 - Ho contato una ventina di fiori profumati 😁 Sanno di erba medicinale, quel sentore che si sente nelle erboristerie. I puntini color magenta sono in rilievo.
Con l'alta umidità di questo autunno molto piovoso ho notato qualche macchia sulle foglie per cui ho bagnato meno prima della fioritura.



Acquistata da Ecuagenera in O&W 2019 presso Muse Trento. 
Ibrido tra Masdevallia glandulosa e Masdevallia strobelii

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE MEZZOMBRA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'

Notte 18/20° - Di giorno 20/22°. Dare luce media indiretta. Non far asciugare del tutto il substrato. Fertilizzare a metà dose. Rinvasare ogni anno o massimo ogni due anni. Fiorisce in inverno. 

FONTI :


  • Giugno 2019
  • Settembre 2020
  • Marzo 2022










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.