Primi di Novembre 2020 - Una bella fioritura anche se ancora non completa: tre steli andati a buon fine di cui per ora solo due aperti mentre un ultimo piccolo stelo, scoperto quasi per caso ma visibile vicino al cartellino, non riesce a portare avanti la fioritura e sta ingiallendo.
Fine Ottobre 2019 - Dopo aver perso su entrambe le piante l'accenno di stelo a causa dei tripidi a fine estate 2018, finalmente, ad un anno di distanza, rivedo il fiore dalla pianta di Antonia mentre la mia... è triplicata con un sacco di keiki ...e basta! 😠
Fine novembre 2017. La pianta è fiorita mentre la pianta che mi ha regalato Antonia, più vecchia e con parecchie foglie basali mancanti, non ha accennato.
Riacquistata da Nardotto e ritirata a Varese orchidea 2016 dopo che la mia precedente mi ha tristemente lasciata all'improvviso, credo per eccesso di umidità invernale. Ha già un keiki.
Metà Novembre 2013 - Rifiorita dal secondo stelo emesso ad ottobre mentre quello estivo l'ha seccato. Parlando del problema su un forum siamo giunte alla conclusione che, per ovviare, bisognerebbe forse dare alla pianta una collocazione estiva più fresca.
Gennaio 2011 - Questa orchidea ha deciso di riemettere uno stelo dopo il fallimento di quello estivo. L'ha sviluppato piuttosto rapidamente mentre per la formazione completa dei boccioli non è stata altrettanto veloce! ma, finalmente, ha aperto i primi fiori ieri mattina
Agosto 2011 emette uno stelo che non ha il tempo di svilupparsi dato che, ad un certo punto, inizia a marcire. Mi rassegno ma sono comunque contenta per il tentativo.
Africa centrale e di preciso in Senegal, e dall'Africa umida dell'ovest sino al Cameroun in habitat di prateria e savana. Fiorisce nel tardo autunno.
- SERRA INTERMEDIA - CALDA
- LUCE BRILLANTE
- RIPOSO NO
- PROFUMO NO
Silvia seguo il suo blog, lei è bravissima nelle spiegazioni ed ha dei risultati che spero un giorno di avere anche io, la mia sta mettendo adesso lo stelo, ho fatto foto, ma qui non si può pubblicare.
RispondiEliminaAnche la mia ha un keiki, assomiglia molto ad una delle sue, ma i keiki vanno poi staccati o li lascio? Continuò a seguire, ho anche qualche altra poi, andrò sulle altre schede
Grazie dei complimenti. Più che tentare di spiegare mi limito ad annotare quanto le piante fanno. Anche la mia Vandofinetia ha tre steli, due sulla mia pianta ossia quella con tanti keiki, e un solo stelo sulla pianta che una mia amica mi ha regalato qualche anno fa. Se i keiki sviluppano autonome radici li puoi eventualmente staccare ma fossi in te lascerei accestire la pianta e, con il tempo, potrebbe fiorire anche dalle nuove piantine.
EliminaP.S. Ho arretrati di fioriture da pubblicare e mi scuso per il ritardo nello rispondere ma purtroppo in questo periodo ho poco tempo a disposizione: muratori in casa!
Ciao Silvia ! Bellissimo il tuo blog rinnovato !!
RispondiEliminagrazie, è l' unico modo per ricordarmi le diverse esigenze e i progressi delle piante ma purtroppo ho sempre parecchi arretrati di fioriture da postare... non riuscirò mai ad essere in pari temo!
RispondiEliminaMa ci conosciamo solo virtualmente o ci siamo viste o visti?