Pagine

sabato 26 dicembre 2020

Oerstedella centradenia



Fine Dicembre 2020 - Rifiorita alla grande dopo un rinvaso in cui ho unito ciò che rimaneva della vecchia pianta con il nuovo esemplare e, soprattutto ho usato substrato inorganico: pomice grossa. Per ora sta bene ed è fiorita, vedremo come procede negli anni ma, chissà, forse ho trovato la quadra nella coltivazione di questa piccola rogna 😁



Fine febbraio 2020 - Alla fine la piantina è sopravvissuta ma stentava non poco per cui, avendo trovato un altro esemplare in occasione di Asolo 2020 (non ricorda da chi l'ho preso) ho pensato che se questa dannata pianta vuole umidità ma non sopporta i ristagni, forse, potevo riuscire a farla vivere in substrato totalmente inorganico: pomice. Detto fatto: tolto il nuovo esemplare dalla zattera e rinvasato entrambe in pomice. Io ... speriamo che me la cavo 😂
In foto la prima piantina malmessa, la zattera nuova e il rinvaso con ambedue le piante.



Primi di Febbraio 2019 - Rifiorita dopo essere stata pulita e rinvasata. Evidentemente ha sofferto non poco il primo rinvaso dallo sfagno al bark piccolo ma... quel che resta ce l'ha fatta. 



Febbraio 2018 - Data la brutta fine delle piante precedenti ma avendo capito che la pianta beve davvero tanto (e siccome mi voglio far del male...) ho preso un ennesimo esemplare in occasione della mostra di Asolo da Farinelli di Orchidando. Pianta molto accestita e spero più robusta della precedente. Rinvasata da sfagno a bark piccolo e tanta perlite. 



Ordinata e ritirata da Nardotto & Capello a Thiene 2010
Acquistato un secondo esemplare in occasione di FDO 2013 a Nalles
Nicaragua e Panama nelle umide foreste centroamericane sino a quota 1600

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE MEDIO - BASSA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO NO

Non scendere sotto i 15° di minima notturna. Può essere zatterata: Necessita di una luce paragonabile a quella per le phal e vuole umidità costante e abbastanza alta. Fiorisce in inverno-primavera e può produrre keiki. 

FONTI : 


  • Fine estate 2018
  • Febbraio 2020 in pomice
  • Febbraio 2022 in orchiata






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.