Pagine

venerdì 30 ottobre 2020

Robiquetia cerina



Fine Ottobre 2020 - Rifiorita dopo un rinvaso come la volta precedente e questo mi dice che vuole substrato fresco. Ha sempre le foglie un po' martoriate ma temo sia stata una scottatura solare di marzo. Questa volta la pannocchia é decisamente più grossa. 



 Primi di marzo 2018 - Dopo tutti questi anni finalmente è fiorita, in serra e nonostante un rinvaso con stelo, lentissimo, in formazione. In tutti questi anni era sul la mensola esposta a sud est ma perdeva le foglie basali appena ne faceva di nuove. Non so se sia il normale comportamento o un suo stato non ottimale ... di fatto in serra non ne ha più perse. ( ... le perde... le perde).  Non è che sia proprio una pianta bellissima ma è sicuramente bizzarra e insolita. Esiste anche una forma color giallo ma non mi piace molto. 


 Aprile 2014 - Due anni dopo ecco la prorompente crescita 😂




Acquistata da OLA orquideas MPC 2012
Paaua, Nuova Guinea e Filippine su alberi a quote sopra i 350 mt.

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE ALTA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO NO
 Considerato la dimensione della mia pianta dovrò aspettare un tot di anni prima di vederla in fiore.


 Monopodiale pendula indicata per cesti appesi da tenere in buona luce ma non esposta al sole: Metterla in un vaso piccolo, appena più grande delle sue radici in bark di pezzatura media. Lasciar asciugare tra una innaffiatura e l'altra. 

FONTI :



  • Febbraio 2018
  • Maggio 2020










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.