Pagine

mercoledì 23 dicembre 2020

Dendrobium ibrido di nobile 'Piera'



Fine Dicembre 2020 - Rifiorito pe la terza volta in un anno. Piera mi ha regalato un altro bel pezzo della sua pianta ed ho rinvasato in ciotola unendo il vecchio vaso alle canne appena regalate così d formare un bel cespuglietto. 



Metà Luglio 2020 - Fioritura estiva...



Inizio Febbraio 2020 - Comincia ad allargarsi...



Inizio Ottobre 2019 - Rifioritura un po' scarsa....


Inizio Febbraio 2019 - Quest'anno verso Gennaio l'ho spostato in casa, troppo caldo in serra... ed è comunque fiorito. 



Inizio Luglio 2018 - Rifioritura estiva



Metà Gennaio 2018 - Gradisce la luce invernale intensa della serra ma molto meno le temperature calde che si formano nei giorni di sole limpido. 



Metà ottobre 2017 - O non mi sono accorta io o ha fatto tutto lui molto velocemente tanto da cogliermi di sorpresa. Dopo essermi accorta del bocciolo ho aspettato una settimana l'apertura del fiore: un bel fiore bianco candido. 



Regalatami da Eleonora che a sua volta l'ha ricevuto da Piera

  • SERRA INTERMEDIA - FREDDA
  • LUCE BRILLANTE
  • RIPOSO SI'
  • PROFUMO SI'

Eleonora dice di trattare come un Dendrobium nobile ma che non è necessario osservare un riposo invernale assoluto. 

FONTI :


  • Aprile 2018
  • Dicembre 2020 in ciotola integrando con alcuni pezzi che mi ha dato Piera












Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.