Pagine

martedì 1 ottobre 2019

Bulbophyllum mirum



Fine Settembre 2019 - Nuovo esemplare preso da NT Orchid Nursery (Malesia) in occasione di Schio - Giardino Jacquard 2019. La vecchia pianta c'è ancora anche se smembrata dopo ripulitura del 2018. La parte su zattera non riesce a prosperare mentre la parte in vaso si sta, molto lentamente, riprendendo. In ogni caso quando ho visto queste belle foglie in un sacchettino di cellophane non ho resistito. 


Aprile e Novembre 2015 - Rifiorita due volte ma la pianta presenta macchie sulle foglie e la cosa non mi piace. Per ora sembra stare bene ma la cosa mi preoccupa. 



 Agosto 2014 - Mi piace molto questa piccola piantina molto generosa con le fioriture. Fiorita a più riprese da agosto a fine settembre.


Fine novembre 2013 - Rifiorita da due steli portanti due fiori ognuno, steli fioriti non contemporaneamente. Peccato che durante la fioritura le giornate erano buie e non ho potuto fotografare questa bella orchidea come meriterebbe. 



Acquistata da Currlin orchideen in FDO 2013
Nella foresta pluviale di Sumatra, Giava, Bali e Malesia 1000-1500 mt

  • SERRA CALDA
  • LUCE MEDIA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'
Acquistata con due bocciolini.


Vuole ombra, caldo, umidità senza far asciugare il substrato (bagnare meno in inverno) e buona circolazione d'aria per evitare malattie fungine. Piante in vaso in sfagno, corteccia fine, o montato.


FONTI :






  • Settembre 2019 - Nuovo esemplare tolto da zattera e messo in vaso
  • Gennaio 2018 - Fatto u n vasetto e una zattera con quel che rimaneva del vecchio vaso 
  • Aprile 2020 - Rinvasato in unico vasetto i due esemplari


















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.