Pagine

martedì 18 agosto 2020

Euchile mariae (Encyclia mariae)



Metà Agosto 2020 - Fioritura completata anche se purtroppo una limaccia ha fatto festa 😡 e i fiori dell'ultimo stelo che si è aperto sono durati pochissimo. Sono riuscita a fare le foto per un pelo!



Metà Luglio 2020 - Quest'anno è leggermente in anticipo ed h aperto i due fiori del primo stelo che ha formato mentre ne sta formando altri quattro più generosi di fiori che, spero, si possano aprire in contemporanea.


Fine Luglio 2019 - Ho rinvasato in questa ciotola tutte e tre gli esemplari che avevo. Poco dopo ho visto allungarsi tre steli. Il primo è fiorito a fine Luglio mentre altri due steli hanno aperto i fiori a fine Agosto. 


Fine Luglio 2018 - Antonia quando ha dismesso la sua collezione mi ha dato la sua Encyclia e così ora ne ho tre. Rinvasate tutte nella primavera scorsa quella di Antonia è fiorita. Sopra all'arrivo.



 Ho deciso di acquistarne un secondo esemplare da Nardotto, ritirato presso la mostra Varese orchidea 2016, di questa bella orchidea perché è una pianta di non facilissima reperibilità. 




 Luglio 2015 - Stesso periodo: metà luglio ma saltando la fioritura nell'anno precedente. Un solo fiore ma bisogna dire che la pianta è stata tolta dalla zattera e messa in vaso con bark. I due bulbetti più vecchi sono stati messi su zattera ma a fine estate si sono rinsecchiti e poi morti.


 Luglio 2013 - Dopo due anni è rifiorita quando proprio non ci speravo più. In realtà ho visto la pianta piuttosto sofferente il primo inverno probabilmente a causa del caldo dell'appartamento. Ha sicuramente beneficiato delle temperature fresche di questa primavera. Mi sono accorta dello stelo a giugno e l'ho visto crescere piuttosto velocemente sino alla completa fioritura a metà luglio.



Acquistata da Piazzera in Orchids & Wine 2011 a € 20 circa
Proviene dal Messico in boschi di querce a quota 1000-1200 mt.

  • SERRA INTERMEDIA
  • LUCE ALTA
  • RIPOSO SI'
  • PROFUMO SI'


Luce superiore a quella che vogliono le cattleye ma essendo un'orchidea semi-decidua richiede un riposo secco in inverno con luce moderata, un leggero riposo a post fioritura e un periodo moderatamente secco dopo la maturazione delle nuove radici.
da Orchids : "Euchile mariae gradisce la parte fresca della serra intermedia, con luce filtrata e può essere coltivata, sia in vaso con substrato di bark, oppure su zattera di sughero o legno duro e ruvido. Temperatura minima 10 – 15 gradi centigradi, con la pianta in vegetazione bagnare e fertilizzare regolarmente"

 FONTI : 


  • Marzo 2019 - Riunito in ciotola le tre piantine
  • Dicembre 2020









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.