Trovata a Bahia, Minas Gerais e gli stati di Pernambuco Brasile a 600 mt sui rami più alti di alti alberi nella foresta, in pieno sole con parecchia aria umida ma con ottima circolazione d'aria.
- SERRA INTERMEDIA - CALDA
- LUCE ALTA
- RIPOSO SI'
- PROFUMO SI'
Ho acquistato a MPC 2011 un esemplare piccolissimo di questa orchidea da Orquideas de Latino America a radici nude. Al rientro, nel mettere in vaso questo microbo di pianta mi accorgo che qualche radice è andata ed in seguito ho perso anche parte della pianta, quella maggiormente sviluppata rimanendo con le tre foglioline più piccole. Per tutto il resto dell'anno e per buona parte del 2012 la pianta è rimasta ferma e finalmente nell'estate del 2012 ha prodotto una nuova vegetazione. Ora, gennaio 2013, la pianta sta crescendo sotto il neon e forse ce la fa... chissà.
Cresce in ambiente caldo ed umido, arieggiato e ricco di luce (vive sulle cime degli alberi. E' la più robusta delle bifoliate. Dare un semi-riposo in inverno. La continua deforestazione ha quasi distrutto del tutto il suo habitat. Fiorisce in autunno, inverno e inizio primavera. Specie molto simile alla guttata. Necessita di parecchia luce, acqua e concime quando è in piena vegetazione e un riposo secco quando è in dormienza, dopo la maturazione degli pseudobulbi, da indurre riducendo le irrigazioni. Variabile nel quantitativo di spot tra le singole piante.
- Gennaio 2018
- Magigo 2020
- Gennaio 2021 in ciotola causa cocciniglia
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.