Fine Gennaio 2021 - Fiorita con una dozzina di steli, qualcun o non ancora aperto. Ripulita e rinvasata in ciotola poco giorni prima che si schiudessero i fiori 😨😀 ma ero davvero stanca di vedere la pianta così disordinata e d'altronde non potevo rimandare troppo il rinvaso perché in serra stanno già partendo radici e vegetazioni. Non tempo il fatto di aver rinvasato con gli steli in dirittura d'arrivo quanto di aver diviso la pianta parecchio ma cominciava ad essere davvero brutta.
Primi di Gennaio 2020 - Rifiorita con 11 steli formati meglio rispetto a quelli dello scorso anno ma con meno fiori.
Fine Novembre 2018 - Pianta sfortunata: è ingombrante e difficile da togliere dal posto in cui sta per fotografarla per cui... ho sempre foto scarse per lei.
Acquistata a febbraio 2016 presso Flover Bussolengo
Ibrido tra Oncidium cheirophorum e Oncidium ornithorhynchum
- SERRA INTERMEDIA
- LUCE MEDIA
- RIPOSO FAR ASCIUGARE TRA LE IRRIGAZIONI
- PROFUMO SI'
Trovo in rete che gli oncidium Twinkle (scintillio .. la traduzione) sono ibridi tra Oncidium cheirophorum e Oncidium ornithorhynchum che fioriscono in rosa, rosso o crema. Alternare periodi asciutti a bagnature bagnando una volta la settimana nella bella stagione e ogni circa 10 giorni in inverno riducendo anche la quantità. Se gli pseudobulbi si raggrinziscono troppo bagnare di più. Fiorisce in inverno. Gli steli compaiono 6 mesi prima della fioritura. Rinvasare ogni 2/3 anni cambiando il substrato in un vaso piccolo con bark garantendo una rapida asciugatura del substrato. Per indurre la fioritura porre al fresco per 2 settimane circa bagnando meno sino alla comparsa dello stelo. Temperatura minima 14°.
FONTI :
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.