Pagine

lunedì 5 aprile 2021

Phalaenopsis lueddemanniana ("Cramer" x "Popow")



Inizio Aprile 2021 - La pianta ha aperto anche il terzo fiore colorato molto più intensamente della precedente pianta.

Ordinata da Celandroni in Novembre 2020 Cramer x Popow
Visto che la precedente pian piano regrediva (mai sembrata una pianta sana...) Ne ho presa un' altra.



Metà Marzo 2020 secondo la data delle foto ma potrei anche dire prima tanto chi se lo ricorda? Al solito due foto per documentare. Appena riesco la rinvaso in ciotola aggiungendo il keiki in modo da tentare di avere una pianta un po' più ordinata.



 Inizio Aprile 2019 ma potrei dire anche prima... ma non la fotografo. Mi sono accorta che a questa pianta scatto qualche foto giusto per ricordare quando ogni tanto si degna di darmi qualche fiorellino ma non ha foto dedicate. Ha gli steli ma è lentissima, gli steli sono disposti a raggera e non è facile fotografarla... insomma mi sta un po' sulle scatole 😆



 Due steli ma... pochi fiori. Orchidea str.. .etta 😔 Ho fatto due foto in croce e pure brutte. Non mi ha entusiasmato ... ecco.



 Febbraio 2016. Piccola fioritura ma un risultato comunque viste le difficoltà per avere qualche fiore da questa specie.



 Gennaio 2014 - Finalmente dopo più di un anno dall'acquisto è riuscita a portare a termine la fioritura. Qualche mese fa ho letto che, in effetti, può metterci parecchio a fiorire e mi sono rinfrancata sulle tempistiche della mia. Posterò altre foto quando tutti i fiori si saranno aperti.



 Ritirata da Riboni in occasione di Orticoline d'inverno 2012 
Dalle Filippine a Taiwan vicino a corsi d'acqua a max 300 mt s.l.m.

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE MEDIA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'

Var. delicata. E' mutevole circa la grandezza e la colorazione del fiore. La fioritura estiva e autunnale è di lunga durata. Vuole alto tasso d'umidità. Può produrre keiki.

 FONTI :
  • Settembre 2020 in ciotola







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.