Pagine

mercoledì 17 aprile 2019

Paphiopedilum Pinocchio



Metà Aprile 2019 - Mai disperare... Dopo essere stato pulito, diviso e rinvasato uno dei due vasi, quello messo meglio, è rifiorito con un corto e tozzo stelo che... spero possa all'allungarsi come faceva prima. 


Febbraio 2016: fioritura dopo un problema alle foglie. Ha sofferto ma sta ripartendo bene. 



Gennaio 2014 - Quando le piante sono troppo generose si tende a non considerarle molto. E' scontato fioriscano. Ma che dire di questo paphiopedilum in fiore dall'acquisto? 



Marzo 2013 - In questo momento ha due steli con i fiori. Purtroppo, qualche anno fa, ho tagliato uno stelo temendo che la pianta potesse deperire. Adesso avrei ben tre steli fioriti... 😠



Gennaio 2012 - La scorsa estate, dopo aver fiorito abbondantemente dai due steli, ho deciso di recidere gli stessi per metterlo a riposo ma, dopo qualche mese, ha riemesso uno stelo e, sebbene l'abbia spostato sullo scaffale rivolto a nord-est e produca fiori più lentamente, non pare aver intenzione di riposarsi.



Mi è rifiorito l'anno scorso ossia l'anno dopo l'acquisto, a maggio, e puntuale riprende la sua fioritura quest'anno con il primo stelo... verso ottobre (ora siamo al nono fiore) ma, dopo aver messo un altro stelo ha schiuso il fiore per cui ora ha due steli fioriti. I fiori sembrano darsi il cambio nell'apertura ma sono riuscita a scattare la foto con un fiore molto invecchiato ed uno schiuso da poco. In contemporanea sta gettando alla base. Speriamo non si sfinisca!



Acquistato nel vivaio di Riboni in aprile 2009.
Ibrido tra Paphiopedilum glaucophyllum × Paphiopedilum primulinum

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE MEZZOMBRA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO NO





Da quello che vedo in rete potrebbe trattarsi dell'ibrido Pinocchio.

  • Maggio 2020
  • Marzo 2022 in ciotola












Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.