Pagine

domenica 29 novembre 2020

Oncidium ornithorhynchum (Oncidium sotoanum)



Fine Novembre 2020 - Rifiorito con i soliti 3 steli. A breve dovrei rinvasare e vorrei dividere la pianta in modo da poter ottenere più steli sperando che i vecchi pseudobulbi mettano nuovi germogli. 



Fine Novembre 2019 - Rifiorito con tre steli che si sono aperti in casa. Buon profumo. 



Fine Settembre 2018 - Rifiorita con tre steli che poco dopo la fioritura sono stati attaccati dai tripidi. Fatte due foto ed eliminati gli steli. 



Primi di dicembre 2017 - Il destino di questa pianta ingombrante: troppo faticoso toglierla da suo posto abituale quindi poche foto fatte.



Fine di novembre 2016 - Gli steli sono fioriti. Due foto scarse...😶



Ricomperato da Nardotto e ritirano in Varese orchidea a settembre 2016 dopo che il precedente si era parecchio indebolito per via della cocciniglia. Aveva già due steli in formazione ma non trovo più le foto della fioritura 😩



Novembre 2015 - A me sembra che macchiette sule foglie aumentino... da qualche parte ho letto che potrebbe essere un problema che nasce dall'irrigare con acqua troppo fresca. Almeno quest'anno ha fatto due steli e speriamo che sia tempo per questa orchidea di riprendersi!



Novembre 2014 - Piano piano la pianta si sta riprendendo ma è molto lenta, fiorisce, uno stelo, ma ha sempre un che di stentato.



Dicembre 2013 - Dopo aver ripulito e rinvasato quel che rimaneva dopo le pene dell'estate 2012 si è ripreso abbastanza bene tanto da regalarmi un piccolo stelo. Certo piccola cosa in confronto alle prime fioriture ma l'importante è che possa svilupparsi al meglio.



Dicembre 2012 - Dopo aver passato un gran brutto periodo questa estate ha rivegetato, quando il caldo ha dato tregua, formando qualche nuovo pseudobulbo e qualche foglie dai recenti nonché, inaspettatamente, due steli che sono regolarmente fioriti anche se sono durati meno che le altre volte.



Dicembre 2011 - La pianta è rifiorita anche quest'anno ma con solo due steli. Non credo che le abbia fatto bene lo stare appesa sopra la finestra e il relativo calorifero anche se con lo stelo formato ed in effetti ha ingiallito un po' di foglie forse anche a causa delle cure a cui l'ho sottoposta per via di un attacco di cocciniglia. Ora - metà gennaio 2012 - i fiori sono appassiti e l'ho spostata al fresco sulla finestra delle scale. 



questa è la rifioritura (due steli) Ottobre 2010:



Preso in occasione di Varese Orchidea 2009 da Rhyanne
Proviene dal Messico e dal Brasile in foreste umide fino a 1500 metri

  • SERRA INTERMEDIA
  • LUCE MEZZOMBRA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI'

Lasciar asciugare tra un'irrigazione e l'altra. In estate beneficia di un posto al fresco. La mancanza di aerazione provoca la comparsa di piccole macchie nere sulle foglie che non spariscono più. Il fungo non uccidere la pianta ma è esteticamente brutto da vedere

Fonti : 


  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2021 in ciotola











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.