Pagine

lunedì 4 maggio 2020

Dendrobium farmerii



Fine Aprile 2020 - Fiorito con due steli ma mentre il primo ha portato a fiore tutti i boccioli il secondo grappolo ne ha persi un po'. Situazione migliorata quando ho portato la pianta in casa a temperature più fresche. 



Fine Maggio 2019 - O & M 2019 presso Muse in TN. Piuttosto preoccupata per l'evolversi dell'esemplare di Antonia rimasto con una sola canna che chissà mai quando si riprenderà.... me ne sono presa un altro esemplare perché forse ora con i Dendrobium ci sto prendendo un po' la mano. Però lo dico sottovoce 😖. 



Dopo aver perso la pianta (come altri Dendrobium) mi sono autoconvinta di non stare molto simpatica a questo genere e l'ho abbandonato a favore di altri tipi. A conferma della regola... Antonia mi ha regalato nella primavera 2017 questo farmeri che non sembrava stare troppo male ma decisamente ha pesato il caldo in serra con quel substrato così grosso. Dopo essere stato rinvasato con bark piccolo e perlite è in lentissima ripresa. Vedremo che fare... La foto è della pianta a Novembre 2017



Giugno 2011 - Ho confidato bene ed infatti è rifiorito ai primi di Giungo 2011. In maniera totalmente inaspettata tra l'altro perché per tutto inverno non ha mostrato progressi ed è rimasto a vegetare sulla finestra della taverna al fresco, diciamo sui 12/13° e piuttosto all'asciutto (almeno sino a che ho letto in rete - e qui riportato - che non bisogna tenerlo troppo all'asciutto d'inverno).
Con l'allungarsi delle giornate ho ripreso a bagnare gradatamente e l'ho portato al caldo sul davanzale della finestra rivolta ad est. Dopo qualche giorno ho notato la formazione davvero velocissima di due steli che presto sarebbero diventati ben tre! Ha un delicato profumo ed il fiore è davvero elegante e meno vistoso nei colori del loddigesii a cui peraltro assomiglia parecchio.



Acquistata da Nardotto in occasione di OrchiBo' 2010
Nepal, Myanamar, Thailandia, Laos e Malesia in sempreverdi boschi di pianura e foreste montane a max 1000 mt.

  • SERRA INTERMEDIA
  • LUCE MEDIA
  • RIPOSO LEGGERO
  • PROFUMO SI'

Specie sempreverde. Appartiene al terzo gruppo dei Dendrobium ossia quello che ha come habitat un clima monsonico-umido e che ha bisogno di un periodo caldo a cui segue uno più fresco. In estate bagnare abbondantemente mentre in inverno vuole il fresco (minime 10-15°) ma non far rimanere completamente asciutta la pianta e in ogni stagione dare buona luce e ricircolo d'aria. Tipica pianta da veranda con luce abbondante e temperatura fresca. Quando le temperature scendono verso i 12° riportarlo in casa. 


FONTI :







  • Giugno 2019
  • Aprile 2020 esemplare Antonia
  • Maggio 2020 in unica ciotola ambedue le piante
















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.