Pagine

mercoledì 12 agosto 2020

Neofinetia falcata ora Vanda falcata




Metà Agosto 2020 - Rifiorita con due steli dopo aver saltato la fioritura dello scorso anno. Al prossimo rinvaso la metto in ciotola. 




Inizio giugno 2018 - La pianta è fiorita con tre steli ma i fiori del primo stelo si sono rovinati per il caldo in serra. L'ho messa all'esterno e la temperatura molto più fresca specialmente la notte ha permesso che i fiori durassero molto di più.



Pianta rifiorita a fine Giugno 2017 con due steli 😃


Metà agosto 2016. 



 Agosto 2015 - La pianta, che mi sembra piuttosto robusta, ha rifiorito. 




L'ultimo giorno dell'anno 2014 ho riacquistato una bella Neofinetia con tre vegetazioni, una pianta enorme guardando immagini in rete



 Fine Luglio 2012 - Finalmente ha aperto tutti, o quasi, i boccioli. E' un'orchidea davvero elegante. Profuma la sera con un aroma di confetti inizialmente e di gelsomino odorando i fiori più fa vicino. 


 Primi di Luglio 2012 - Anche questa orchidea ha avuto problemi fungini ma spero di aver risolto con il taglio dell'ultima foglia nata. Per la mia nulla esperienza di coltivazione ha una crescita lentissima ed il taglio della nuova foglia è cosa grave visto che sembra vegetare davvero poco... comunque, con mia massima sorpresa, qualche tempo fa ha emesso un qualcosa che vagamente sembrava uno stelo ma non ci ho creduto molto tanto che ho fatto qualche foto solo recentemente, a fioritura imminente. 

 Acquistata a Orchids & Wine 2010.
Dal Giappone, la Corea e le isole Ryukyu

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE MEDIO - LUCE BRILLANTE
  • RIPOSO SI'
  • PROFUMO SI'

 Portare all'esterno in primavera quando le minime sono superiori ai 10°. Vuole un substrato costantemente umido ma ben drenato durante il periodo di crescita sino alla fioritura estiva dopodichè la pianta va in pausa e va bagnata un po' meno. Dall'autunno in poi tenere al fresco (regge anche temperature vicino allo 0° in condizioni di asciutto completo e buona luce) sino alla ripresa vegetative primaverile. Le nuove radici crescono sopra quelle vecchie per cui è opportuno tenerle umide con sfagno.


 FONTI :



  In inverno tenerla asciutta sul ripiano delle scale. 




  • Febbraio 2018
  • Marzo 2020














Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.