Pagine

domenica 21 febbraio 2021

Sedirea japonica



Metà Febbraio 2021 - E' instancabile. E' di nuovo in fiore 😁



Fine Agosto 2020 - Ha emesso il terzo stelo dell'anno ed è rifiorita nuovamente! Le foglie sono rovinate ma... ne metterà di nuove e mano a mano eliminerò quelle brutte. Credo che l'umidità costante della piccola ciotola le abbia giovato. 



Fine Febbraio 2020 - Alla fine ho buttato l'esemplare Riboni perché veramente troppo compromesso da guai vari. Purtroppo anche la pianta Kopf ha qualche foglia rovinata ma speriamo di riuscire a recuperarne la salute. Tanto lei fiorisce....il primo stelo ad inizio Febbraio ed il secondo dopo aver seccato il precedente. 

Fine Febbraio 2019 - Sì... sono rifiorite loro, con anche due steli quella di Kopf ma... foglie rovinate da una serie di cose tra cui i tripidi e non so che altro dell'estate 2018! Quella messa peggio è quella di Riboni. Erano così belle...!



Primi di marzo 2018 - Ambedue le piante sono rifiorite ed una con due steli. Dopo un periodo autunnale asciutto e fresco in serra le ho bagnate abbondantemente nelle giornate di sole con la serra molto calda e inondata di luce. 



Metà Maggio 2017 - Dopo aver perso la pianta di Karge in modo così repentino che ancora non ho capito il perché sia successo ... ho riacquistato una pianta da Riboni nel 2016 (la prima ... le Sedirea mi odiano e appena mi vedono si suicidano) che è rifiorita a metà maggio 2017.



Primi Marzo 2017 - Questa invece è la pianta che ho preso da Kopf (della serie... mollare mai!) presso vivaio Schullian 2017 già con uno stelo in formazione e fiorita a inizi marzo 2017. Stava mettendo anche un secondo stelo ma poi l'ha abortito. 



Fine Aprile 2014 - La pianta è rifiorita per poi velocemente... schiattare!
 


Aprile 2013 - A fine aprile sono stata ricompensata e, finalmente, ho ammirato e annusato la fioritura della Sedirea. Da quando ho acquistato la pianta sino alla schiusa dei boccioli ho solo spruzzato il bark in superficie anche perché non so in che condizioni sia il substrato. Intanto aspetto che l'altra piantina cresca... 

Febbraio 2013 - Probabilmente mi voglio far del male ma quando ho visto questa pianta alla mostra di Nalles FDO 2013 così bella sviluppata e con già uno stelo piuttosto avanti nella crescita ...non ho resistito anche perché curiosamente in proporzione costava poco. Ora ho due piante. Speriamo. Orchideen Karge FDO 2013.



Fine marzo 2012 - Già pregustavo la fioritura io... ha ingiallito il bocciolo alla fine dello stelo e piano piano è risalita. Che peccato! E notare che ormai era prossima alla fioritura! Sarà per la prossima volta ma, dovesse riemettere lo stelo il prossimo anno, di certo non la sposto e sto parca con l'umidità! 


10 febbraio 2012 - Lo stelo procede... Da una decina di giorni ho di nuovo spostato la pianta ponendola sul secondo ripiano dal basso dello scaffale rivolto a nord-est. Un po' più di luce e di calore .. e qualche innaffiatura ogni tanto. Ho riletto l'aggiornamento dell'inverno 2010 ed il relativo mio commento circa la gradazione di "fresco" a cui l'avevo sottoposta e mi devo correggere: quest'anno la temperatura sulle scale è stata leggermente più alta! probabilmente la luce intensa della coltivazione estiva nel nuovo scaffale nonché la maturazione della pianta hanno permesso questo bel risultato.

Inverno 2011 o più precisamente gennaio 2012 : ho aspettato di esserne certa ma ora posso davvero dire che il "coso" che ho visto un mesetto fa spuntare all'ascella delle foglie basali di certo non è una radice (come l'inverno scorso) ma è uno stelo.
Ora lo stelo si sta facendo man mano più evidente. L'ho spostata dalla zona più fredda della finestra sulle scale a quella intermedia ed ho iniziato a dare un po' di umidità. Vedremo come si evolve il tutto anche se, personalmente, un bel risultato l'ho già ottenuto. 

Nell'inverno 2010 ho fatto riposare al fresco per un mesetto la pianta ma evidentemente il fresco sulla finestra delle scale non è sufficiente. Stava infatti a circa 12/13°, troppi ... e appena ho visto un rigonfiamento alla base ho portato in sala il vaso ma era una nuova radice.



Arrivata con il pacco del primo ordine da N&C a fine 2009
Proviene dal Giappone

  • SERRA INTERMEDIA - FREDDA
  • LUCE MEDIA
  • RIPOSO SI'
  • PROFUMO SI'

Per indurre la fioritura la pianta deve poter stare almeno per un mese a circa 5° un po' al fresco ma, non essendo un vero e proprio riposo deve essere idratata leggermente per non farla rimanere completamente asciutta. Le radici tendono a marcire fare quindi attenzione alle innaffiature. 

FONTI : 


  • Febbraio 2017
  • Giugno 2020 in ciotola










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.