Pagine

martedì 2 febbraio 2021

Gastrochilus bellinus



Inizio Febbraio 2021 - Sulla nuova zattera si è presa ben presto lo spazio tanto che sarei anche un po' preoccupata 😐 perché questo è di sicuro l' ultimo trasloco su zattera... una più grande non mi ci sta in serra purtroppo. Sta fiorendo alla grande anche dai keiki basali ma gli steli rimangono difficili da vedere: saranno una dozzina in totale.



Fine Febbraio 2020 - Ok, per qualche anno dovrei essere a posto. La zattera su cui ho traslato la pianta, l'originaria e i suoi due keiki basali, si è ben adattata al trapianto ed ha iniziato ben presto a colonizzare l'appoggio espandendo le radici. Come immaginavo questa pianta prospera se trova materiale a cui aggrapparsi, in caso contrario sembra fermarsi. Fioritura con cinque steli, Quattro dalla pianta madre ed uno da un keiki. Mi chiedo cosa potrò fare un domani quando avrà riempito lo spazio 😶


Metà Gennaio 2019 - Mi piace immaginare che la scorsa estate si sia risparmiato per esplodere con una bella fioritura adesso. E' fiorito il cespo originale e poi il primo keiki per un totale di almeno 7 steli. 


 Febbraio 2018 - In serra ha avuto un comportamento bizzarro ossia mi ha saltato la fioritura estiva nel 2017 per fiorire nel bel mezzo dell'inverno. Non molti fiori ma intanto sta portando avanti due nuove vegetazioni di cui una bella grossa. Ho notato che ha fatto due steli ma solo sul lato che riceve più luce quindi la prossima estate deve passarla all'aperto con luce forte e poi vedremo come si comporta.


 Bella fioritura con due steli in Aprile 2116.



 Metà maggio 2015. Rifiorito puntuale e in forma più che mai!



 Ottobre 2014 - Finalmente rifiorito dopo ben 5 anni in cui non è neppure vegetato al meglio. La pianta si è notevolmente irrobustita quando l'ho tolta dalla zattera originale per metterla su altra più grossa. Sfagno secco ha contribuito a far allungare bene le radici. 





Acquistato da Ryanne ad Orticoline d'inverno 2009
Proviene dal Myanamar, Thailandia, Cina meridionale e Laos in fitte foreste ad altitudini comprese tra 600 e 1700 metri 

  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE BASSA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO SI


 Vuole luce indiretta, temperature intermedio-calde e umidità costante leggermente attenuata dopo la fioritura

 FONTI :
Orchids.it
I.O.S.P.E.
Orchids.wikia
orchidsaustralia.com




  • Primavera 2019 - Cambiata zattera con una più grande









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.