Pagine

domenica 17 maggio 2020

Phalaenopsis equestris



Metà Maggio 2020 - Non trovo foto delle fioriture precedenti ma ha sicuramente fiorito. Il problema fungino si è risolto senza grandi danni e.... sorpresa! ho ritrovato l'esemplare di Pozzi, non etichettato e on proprio in forma ma... c'è! Rifiorita con tre steli ed in effetti qualche tempo fa ho riunito altri piccoli rimasugli in un unico vaso. Al prossimo rinvaso unisco anche quella di Pozzi.



Maggio 2017 - Rifiorita bene ma purtroppo le foglie sembrano avere un qualche problema fungino. 



 Fine maggio 2016. Phalaenopsis Riboni in ripresa dopo rinvaso con nuovo bark. La pianta Pozzi si è pian piano lasciata morire. 😔



 Le fioriture del 2015: a marzo quella di Riboni (la prima) che come si vede è acciaccata mentre la pianta Pozzi sembra star meglio ma ovviamente mi ha, anche lei, abortito qualche bocciolo. 



 Marzo 2014 - Ecco perchè non ho molte foto delle fioriture di questa pianta: dopo aver prodotto lo stelo fatica non poco a portare a termine i fiori e, quando lo fa, me ne secca una certa quantità. Ho poca fortuna con le botaniche...



 Questa è l'unica foto decente della fioritura di equestris del 2012. Mi sono accorta di aver scattato pochissime foto delle fioriture, vuoi perché un po' abbattuta dagli acciacchi delle piante, vuoi perché troppo occupata a combattere i suddetti acciacchi. A ottobre ho invasato un keiki della pianta.



 Fioritura di aprile 2011 di pianta acquistata da Riboni a Thiene 2010.  La prima piantina, quella di Pozzi, sopravvive senza infamia e senza lode.

 Febbraio 2010 - Lo stelo prosegue anche se il primo bocciolino è ingiallito!!



 Da quando ho visto comparire lo stelo l'ho bagnata pochissimo e da dicembre ai primi di febbraio ha visto l'acqua con il binocolo e lo stelo sta proseguendo bene.

 Acquistata in fiore (e li ha persi ben presto) ha vegetato senza grandi clamori per tutta l'estate 2009 per poi emettere uno stelo nello stesso autunno. Purtroppo lo stelo è deperito e poi morto e nei mesi successivi la pianta non ha mostrato vigorìa vegetativa ma... da più di un mese ha emesso un altro stelo che, per ora, pare proseguire. La sto bagnando pochissimo.



Presa da Pozzi a Flormart Gorle 2009
Dalle Filippine a Taiwan vicino a corsi d'acqua a max 300 mt s.l.m.

  • SERRA CALDA
  • LUCE BASSA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO NO

Apprezza un inverno secco facendo comunque attenzione a non lasciar asciugare completamente il substrato. Questa orchidea forma parecchi keiki. Attenzione alla luce solare che se troppo forte potrebbe danneggiarne le foglie. Sopporta una minima di 16°. Esiste in parecchie varietà con sfumature di colore diverse. 


FONTI : 







  • Agosto 2020 - Riunto in ciotola due piantine e un keiki
















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.