Metà aprile 2016 - Sono rimaste solo tre foglie e una è anche malconcia. Ha rifiorito ma nel fotografare il fiore mi sono accorta che la pianta, prima sugli pseudobulbi e durante la fioritura sul fiore, è stata attaccata da un qualcosa con uova a forma ellittica. Schiacciando queste "cose" il fazzoletto si sporcava leggermente di rosso per cui propendo per cocciniglia. Credo proprio soffra il caldo dei termosifoni in inverno.
Inizi marzo 2014 - Ho parlato troppo presto...in effetti ci mette tanto a sviluppare i boccioli e, dopo più di un mese siamo a questo punto.
Zattera acquistata in fiore in aprile 2013 da Nardotto a 12 € . La prima piantina, dopo la fioritura dell'anno precedente ha avuto un bel po' di problemi ed ha vivacchiato a lungo e, nel timore di perderla, ho acquistato questo esemplare su zattera. Ora la prima piantina pare si stia leggermente riprendendo.
Questa è una piantina che ho praticamente "dimenticato" sul primo ripiano dello scaffale rivolto ad sud-est in zona "bulbophyllum da caldo" sino alla casuale scoperta ad inizio febbraio 2012: un allungamento che pare proprio essere uno stelo dato che sulla sommità ha un rigonfiamento: piccolo ma ...c'è!. In questa decina di giorni lo stelo si è allungato di poco e non ha uno sviluppo vigoroso ma, per ora, tutto procede.
Proviene dallo stato di Bahia in Brasile sulle foreste montane pluviali umide
- SERRA CALDA - CALDISSIMA
- LUCE MEDIO - BASSA
- RIPOSO NO
- PROFUMO SI'
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.