Pagine

martedì 14 aprile 2020

Schoenorchis pygmaea



Metà Aprile 2020 - Rifiorita meglio dello scorso anno. Ci sta prendendo gusto, finalmente!



Metà Marzo 2019 - Per la prima volta dopo tanti anni questa zatterina è rifiorita alla grande anche se in successione non aprendo contemporaneamente tutti i bocciolini. Speriamo che non ci metta altrettanti anni per rifiorire così! 😄



Aprile 2014 - L'attesa è finalmente stata premiata. Oddio...un solo fiore ma per ora può bastare 😳



 Fine febbraio 2012 - Dopo la foto l'abbozzo di stelo è inesorabilmente ingiallito e poi seccato. Non era il momento giusto temo, ora speriamo possa emetterne un altro. La pianta sta bene e prima o poi...



 Agli inizi di novembre 2011 la piantina ha formato una piccola protuberanza (visibile meglio nella seconda foto... in posizione centrale) che a me sembrava un abbozzo di stelo ma questa vegetazione si è bloccata e ad oggi, metà febbraio 2012, sembra imbalsamata anche se per ora non è seccata.


Acquistata da Riboni in MPC 2011
Trovato in Vietnam
  • SERRA INTERMEDIA - CALDA
  • LUCE MEDIA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO NO



 FONTI : 


 In Orchidando trovo la spiegazione del perché non trovo la pianta censita in IOSPE in effetti Riboni all'acquisto ci aveva detto che era appena stata scoperta...)
In rete vedo che spesso questa vandacea viene confusa con la Schoenorchis seidenfadenii ma quest'ultima è molto diversa dalla mia.
















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.