Pagine

venerdì 19 marzo 2021

Howeara Lava burst


Metà Marzo 2021 - Rifiorita con due steli.



Inizio Settembre 2020 - Dopo aver perso la pianta dopo averla passata da zattera a vasetto ne ho presa un'altra in occasione di Asolo 2020 da Celandroni ed ora è rifiorita con due steli. Speriamo possa accestire come la precedente e sicuramente, in vaso, soffrirà meno nella mia afosa serra. 



Metà Marzo 2019 - All'inizio dell'anno mi sono decisa a ripulire la zattera dato che ormai le foglie erano rovinate e la zattera stessa sembrava in sofferenza con il cambio di riscaldamento da stufa a petrolio a climatizzatore per cui mi sono armata di pazienza e coraggio e mi sono detta: o la va o la spacca... tanto avere una pianta conciata così proprio non mi andava. Alla fine ho eliminato quasi tutto ed ho messo in vaso in cotto con bark e inerte. Poco dopo gli steli: vedremo dopo la fioritura come evolve la situazione.


Primi di Agosto 2018 - Zattera rifiorita sempre con 7 steli. Le foglie sono ancora più rovinate ma le nuove vegetazioni sono a posto. 



  Fine dicembre 2017 - Fioritura ricca: ben 7 steli che però non sono fioriti contemporaneamente. Peccato che le foglie siano parecchio rovinate... sembrerebbe un attacco di acari.



Fine giugno 2017. Rifiorita con sei steli, peccato che gli ultimi due siano fioriti quando i precedenti quattro avevano già perso appassito i fiori. 



Rifiorita in Settembre 2016



Marzo 2016 - rifiorita con quattro steli



Agosto 2015 - Rifiorita la pianta su zattera con fiori di un colore molto pallido. Colpa del caldo torrido di questa estate?



Ottobre 2014 - Rifiorita la pianta su zattera.



Gennaio 2014 - L'esemplare preso da Currlin non ha retto all'estate ma in compenso quello su zattera di Nardotto è rifiorito con due steli.



Aprile 2013 - Ho acquistato da Currlin una nuova piantina in occasione della mostra FDO 2013 a Nalles e l'ho subito rinvasata perchè non troppo messa bene. Dopo qualche mese l'ho ritrovata in catalogo da Nardotto e, prontamente, l'ho presa anche se zatterata.



Fioritura di agosto 2012 - Ironia della sorte... questa è la prima e ultima volta che riesco a fotografare bene questa orchidea. Già debilitata dal fungo che ha colpito la metà delle mie piante ( nella foto sotto si vede la pianta ormai dimezzata) si è anche beccata un qualche parassita che le ha rovinato le foglie portandola in breve tempo ad un deperimento notevole. Ora, dicembre 2012, la pianta è sulla strada per la pattumiera e mi dispiace molto. Appena la trovo online o alle mostre me la riprendo. Anzi: me ne prendo due! 



Gennaio 2012 - E' un ibrido che mi ha dato parecchie soddisfazioni fiorendo regolarmente due volte l'anno, sia la pianta madre in vaso che la figlia su zattera. Purtroppo qualche mese fa ho dovuto svasare la madre in quanto avevo notato che la pianta era in sofferenza. Le radici erano andate ed ho ben recepito l'indicazione di Nardotto sul suo sito sul "lasciar asciugare bene il composto tra un'innaffiatura e la seguente". Ho zatterato quanto rimasto ma dubito possa sopravvivere... la pianta figlia, zatterata a suo tempo a qualche mese dall'acquisto, sta dando il meglio di sè con ben tre steli. Direi proprio che su zattera è meno facile sbagliare con le irrigazioni!



Primavera 2011 - Questa orchidea fiorisce due volte l'anno e questa è la fioritura primaverile.



Primavera 2010 - Pianta molto fiorifera e robusta; ha già fiorito due volte nell'anno. Qualche mese dopo la sfioritura ho prelevato uno pseudobulbo con radichette e l'ho zatterato ed è regolarmente fiorito; ora sta emettendo altri pseudobulbi e chissà per i prossimi mesi...




Acquistata da Rhyanne ad Orticololine d'inverno 2009
Ibrido tra Oncidium e Rodriguezia

  • SERRA INTERMEDIA
  • LUCE MEZZOMBRA
  • RIPOSO NO
  • PROFUMO NO



FONTI :






  • Febbraio 2022 - unito un nuovo esemplare Flover 2022 in vaso forato di coccio










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.